Studio inglese elabora un test per predire le sbronze degli adolescenti: affidabile o no?
cufrad news alcologia alcol alcolismo studio inglese elabora un testa per predire le sbronze degli adolescenti: affidabile o no?
Test predice le sbronze degli adolescenti, affidabile o no?
Uno studio inglese effettuato su 2000 giovani ha dimostrato che in presenza di determinate caratteristiche, è possibile prevedere con un’affidabilità del 70% se un ragazzo di 14 anni potrà, all’età di 16, diventare un adolescente amante delle sbronze.
Colui che vi è portato ha inoltre meno materia grigia di chi non lo è.
I test sono stati basati, oltre che sulla risonanza magnetica per misurare il cervello, anche sulla storia familiare (quindi eventuali precedenti di alcoolismo dei genitori o eventi similari) e le eventuali esperienze sentimentali e sessuali negative vissute dai ragazzi.
C’è da chiedersi se sia giusto basarsi su uno studio effettuato su un campione di soli duemila giovani e se il fatto che siano inglesi possa in qualche modo falsare una che dovrebbe essere una statistica mondiale (è risaputo che gli inglesi hanno di natura più predisposizione ad amare le sbronze).
Inoltre è una previsione piuttosto a breve termine e forse non servirebbe nemmeno spendere tanti soldi per dei test, visto che, frequentando alcuni ragazzi di 14 anni con delle storie alle spalle o un carattere particolarmente sensibile, è piuttosto semplice capire che il disagio più o meno grande che provano li porterà ad una facilità di voler evadere.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.biopedia.it/news/test-predice-sbronze-degli-adolescenti-affidabile_6779/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)