338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Studio sui figli di alcolisti: rilevati deficit esecutivi e maggior impulsività

cufrad news alcologia alcol alcolismo studio suoi figli di alcolisti: rilevati deficit esectivi e maggior impulsività

Alcolisti: figli più impulsivi e con deficit esecutivi

Fonte: Alcoholism: Clinical & Experimental Research


Titolo originale e autori: Gierski F, Hubsch B, Stefaniak N. et al. Executive Functions in Adult Offspring of Alcohol-Dependent Probands: Toward a Cognitive Endophenotype?-Alcohol Clin Exp Res. 2012 Dec 14


Le funzioni esecutive governano i comportamenti complessi, quali la pianificazione, i processi decisionali, il controllo degli impulsi e sono associate al buon funzionamento dei lobi frontali. La frequente compromissione di queste funzioni nei soggetti alcoldipendenti sarebbe causata dagli effetti neurotossici dell'alcol proprio sui lobi frontali. Uno studio pubblicato su Alcoholism: Clinical & Experimental Research ha osservato che anche i figli degli alcolisti possono essere affetti da un deterioramento delle funzioni frontali, indipendentemente dal fatto che non consumino alcol. A tutti i soggetti è stato effettuato uno screening sui sintomi psichiatrici e sull'eventuale uso di sostanze, oltre ad una valutazione approfondita delle funzioni frontali, attraverso una batteria di test neuropsicologici. Ai partecipanti è stato inoltre somministrato un questionario sull'impulsività (Barratt Impulsiveness Scale).
I ricercatori hanno trovato negli adulti figli di alcolisti, oltre a punteggi più alti nella scala sull'impulsività, anche capacità esecutive ridotte. Il controllo esecutivo, in particolare l'inibizione delle risposte, i processi di pianificazione ed il controllo attenzionale, è ampiamente promosso dagli stessi circuiti neurali che sono responsabili della dipendenza da sostanze. La disfunzionalità di questi circuiti, che si perpetua nei figli degli alcolisti, può rappresentare un fattore di rischio verso l'alcoldipendenza. E questo potrebbe spiegare almeno in parte l'alta incidenza di dipendenza alcolica tra i figli di genitori alcolisti. Secondo gli autori, la misurazione neuropsicologica delle capacità esecutive in giovane età potrebbe essere un valido screening per attuare misure preventive nei confronti dei ragazzi più vulnerabili per storia familiare di alcolismo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)