Substance Use and Misuse: le donne che fumano difficilmente smettono con l'alcol
Le donne che fumano difficilmente smettono con l'alcol
Secondo uno studio condotto presso il Research Institute on Addictions dell’università di Buffalo e pubblicato sulla rivista Substance Use and Misuse quando oltre ad esserci un problema di abuso di alcol c’è anche il vizio del fumo si fa più fatica a disassuefarsi dall’alcol soprattutto se a doverlo fare sono le donne.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 21000 persone che si sono rivolte ad una struttura per disassuefarsi dall’alcol.
Rispetto agli uomini le donne con problemi di abuso di alcol sono solitamente anche delle fumatrici: il 67% delle donne che hanno denunciato dipendenza dall’alcol erano anche fumatrici, mentre fra i maschi lo erano il 61%.
Le donne fumatrici sono state quelle che più difficilmente hanno smesso anche di bere: quando si cerca di risolvere un problema di abuso di alcol bisognerebbe innanzitutto smettere di fumare; smettere contemporaneamente di bere e fumare è molto difficile e fanno più difficoltà a fare entrambe le cose soprattutto le donne
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sanihelp.it/news/21019/alcol-donne--studio-abuso/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)