Surgeon General: il fumo è legato a una serie impressionante di patologie
cufrad news alcologia alcol alcolismo Surgeon General: il fumo è legato a una serie impressionante di patologie
40 malattie per una sigaretta
Il fumo legato a una serie impressionante di patologie
Sono passati 50 anni dalla prima ricerca che indicava i danni causati dal fumo. Il rapporto del Surgeon General americano – una specie di direttore generale della sanità del paese - stabiliva per la prima volta un rapporto di causa ed effetto tra il fumo e il tumore dei polmoni. Il documento era così scottante e andava a intaccare interessi tanto grandi che venne pubblicato di domenica, a Congresso chiuso.
Nonostante le tante resistenze della lobby del farmaco, oggi fa ormai parte del comune sentire l'idea dei danni alla salute provocati dalle sigarette, sebbene probabilmente non nella misura descritta dall'ultimo aggiornamento di quel documento, che oggi arriva ad elencare 37 patologie diverse associabili al fumo di sigaretta.
Nell'ultima versione del documento si fa chiarezza innanzitutto sul tipo di rischio che uomini e donne corrono. Mentre prima era opinione comune che il pericolo fosse di pari entità, oggi si può affermare con certezza che a pagare le conseguenze più care sono proprio le donne.
Per quanto riguarda le patologie, partendo dalla parte alta del corpo bisogna considerare il maggior rischio di ictus, di glaucoma e degenerazione maculare, di labbro leporino nel caso il neonato abbia una mamma fumatrice.
C'è poi una maggiore incidenza di diabete, artrite reumatoide e fratture dell'anca. Inoltre, c'è tutto il triste elenco dei tumori, che si apre ovviamente con quello principe, il cancro ai polmoni. “Ai danni alla salute si aggiungono anche quelli economici, con oltre 150 miliardi di dollari l'anno persi solo per le morti premature'', spiega il rapporto. Per non dare adito ad equivoci, il rapporto peraltro non menziona l'unico aspetto positivo del fumo in termini di salute, ovvero il presunto effetto protettivo nei confronti del Parkinson sottolineato da alcune ricerche.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/12418/pag2/40-malattie-per-sigaretta.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)