338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sviluppo e mantenimento della tossicodipendenza: studio sui meccanismi di rinforzo

cufrad news alcologia alcol alcolismo sviluppo e mantenimento della tossicodipendenza: studio sui meccanismi di rinforzo

Sviluppo e mantenimento della tossicodipendenza


fonte: Neuropsychopharmacology


Come si sviluppa una dipendenza e quali sono i meccanismi di mantenimento rappresentano una delle tematiche più comunemente affrontate nei dibattiti scientifici degli ultimi decenni dai ricercatori nell'ambito delle dipendenze. Sono state identificate due forme di rinforzo che sottendono allo sviluppo della dipendenza da droghe, una di rinforzo positivo soggettivamente legata all'euforia indotta dalla sostanza stupefacente e l'altro di rinforzo negativo per ridurre il malessere in assenza della sostanza. Questi due tipi di rinforzo predominano da tempo nelle teorie che tentano di spiegare il substrato neurobiologico della dipendenza. È ormai chiaro che la dipendenza inizia con la formazione di abitudini comportamentali di ricerca e d'uso di sostanze, attraverso un rinforzo di tipo positivo e che le risposte fisiologiche alle droghe assunte spesso stabiliscono le condizioni per un rinforzo di tipo negativo, associate cioè alla crisi di astinenza. L'effetto del rinforzo negativo entra in gioco in una fase successiva ossia con lo sviluppo della tolleranza alla sostanza, con un aumento della soglia di gratificazione che sviluppa, a sua volta, un rinforzo di tipo positivo. Sembra quindi che la tossicodipendenza si instauri sia per una tendenza dell'individuo a concentrarsi sui meccanismi di rinforzo positivo, che portano a stabilire le abitudini di ricerca della droga specialmente dopo periodi di astinenza, sia per un effetto dei meccanismi di rinforzo negativo che diventano, tuttavia, più preponderanti nelle ultime fasi della dipendenza cronica. È possibile quindi individuare un diverso effetto dei meccanismi di rinforzo nelle diverse fasi di sviluppo di una dipendenza. È quindi importante considerare il momento in cui viene fatta diagnosi di dipendenza. Dal punto di vista del trattamento di disintossicazione è pertanto fondamentale considerare l'importanza relativa dei rinforzi sia positivi?che negativi e il grado con cui l'effetto del rinforzo negativo può essere generalizzato alle diverse sostanze d’abuso.


Wise RA, Koob GF. The development and maintenance of drug addiction. Neuropsychopharmacology. 2014 Jan;39(2):254-62. doi: 10.1038/npp.2013.261. Epub 2013 Oct 11.


http://www.droganews.it/news/2118/Sviluppo_e_mantenimento_della_tossicodipendenza.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)