Svizzera: alcol, boom di ospedalizzazioni
alcol alcolici alcoldipendenza giovani alcolismo
In Svizzera, ogni giorno circa sei adolescenti o giovani adulti finiscono all'ospedale per un'intossicazione alcolica o per alcoldipendenza.
Rispetto agli anni passati, le ospedalizzazioni sono notevolmente aumentate, soprattutto tra le ragazze e le giovani donne. Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, l'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie ha analizzato la situazione per il biennio 2006/2007.
Le cifre
Sono in media sei gli adolescenti e i giovani adulti tra i 10 e i 23 anni che ogni giorno finiscono alle urgenze perché hanno bevuto troppo. Nel 2005 erano cinque al giorno, per un totale di 1'900 casi. Facendo una media per il biennio preso in considerazione (2006-2007), gli adolescenti e i giovani adulti coinvolti sono stati 2'100, il 60% dei quali ragazzi e giovani uomini.
Intossicazioni alcoliche
Dal recente studio dell'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (Ispa) risulta in dettaglio la situazione seguente: sia nel 2006 che nel 2007 circa 970 ragazzi adolescenti e giovani uomini sono stati curati in un ospedale svizzero in seguito a una diagnosi principale o secondaria di intossicazione alcolica. Tra le ragazze e le giovani donne si sono registrati 630 casi. Nel linguaggio scientifico, intossicazione alcolica significa avvelenamento da alcol o ubriacatura acuta. Tra il 2005 e il 2007 la diagnosi di
intossicazione alcolica è aumentata del 16%, in maniera nettamente più marcata tra le ragazze e le giovani donne (35%) che tra i ragazzi e gli uomini (6%).