338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svizzera: alcol e droga, sempre più ragazze sospese dalla scuola

cufrad news alcologia alcol alcolismo Svizzera: alcol e droga, sempre più ragazze sospese dalla scuola

Alcol e droga: sempre più ragazze sospese dalla scuola
Quasi il 40% degli allievi sospesi dalla scuola è di sesso femminile. Soprattutto il numero delle ragazze di meno di 15 anni aumenta.


LIESTAL - Fino al 2008, la struttura che accoglie allievi sospesi dalla scuola di Basilea Campagna Timeout era quasi solo frequentata da ragazzi. Oggi, un terzo dei circa 120 ospiti all’anno è di sesso femminile. Lo ha affermato il responsabile Heinz Treuer al telegiornale locale di Srf. Bernd Müller, della struttura Move On di Untersiggenthal nel canton Argovia, osserva uno sviluppo simile. Le ragazze corrispondono quasi al 40% degli ospiti totali. «Da noi vengono sempre più ragazze».


I motivi di sospensione per le ragazze sono gli stessi di quelli dei coetanei. Alcol, consumo di sostanze, mobbing, marinare la scuola e violenza. «Nel frattempo abbiamo osservato che si creano anche dei veri e propri gruppi femminili di pestaggio», spiega Müller. «Quando le ragazze diventano violente, si arriva spesso a ferite da morsi e da graffi».


Anche diversi studi dimostrano che le giovani sono sempre più violente. Il numero di minorenni che sono condannate per violenza è triplicato tra il 1999 e il 2009. Secondo Treuer, un altro problema è l’aumento delle ragazze sotto i 15 anni che sono difficilmente gestibili negli istituti scolastici. Per questa fascia d’età ci vogliono dei programmi specifici. Gli allievi oltre i 15 anni trascorrono tra quattro e otto settimane a lavorare in un’azienda dove imparano il senso di responsabilità, si distanziano dalla scuola e sono motivati.


I periodi di sospensione non sono economici. Nella struttura Trivas un periodo così costa fino a 16 000 franchi. Per questo, diversi comuni cercano di sopportare il più possibile i giovani problematici.


http://www.tio.ch/News/Svizzera/762992/Alcol-e-droga-sempre-piu-ragazze-sospese-dalla-scuola/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)