Svizzera: alcol fra i banchi del Parlamento, è abituale
L'alcol fra i banchi del Parlamento? «Ci sono sbronze a quasi tutte le ore del giorno»
BERNA - Bevono. Anzi, si ubriacano. Stavolta non si tratta di giovani e del solito ritornello sull'abitudinaria propensione alle alzate di gomito: i protagonisti sono più avanti con l'età e di mestiere fanno i politici. Non tutti ovviamente si danno al cicchetto seriale tra una votazione e l'altra, ma sembra che non sia per niente raro incontrare nei corridoi di Berna parlamentari alticci.
Tanto da far dire a una esponente del PS - come riporta il sito 20 Minuten - che «ci sono sbronze a tutte le ore». Alcol in libertà, stando a quanto spifferato dalla parlamentare. Ma che non sia più un segreto è confermato anche da altri esponenti politici. «L'alcol scorre liberamente» hanno dichiarato tutelando il proprio anonimato.
Fra questi un consigliere nazionale 49enne, che sotto il falso nome di "Thomas" afferma candidamente: «Bevo cinque o sei volte alla settimana». Per poi fare presente che è in buona compagnia: «In Parlamento ci sono forti bevitori».
Tutto vero? C'è da preoccuparsi? Secondo Andrea Zryd, consigliera nazionale del PS «i resoconti mi sembrano molto accurati» e si dice «lieta che qualcuno abbia affrontato la questione».
20 Minuten scrive che «interrogati in merito, i politici, da sinistra a destra, confermano che l'alcol scorre a fiumi quasi ogni giorno».
Se così stanno le cose, si capisce bene che un progetto chiamato "Substanzielles" - che permette a chi ne è affetto di parlare in modo anonimo online dei propri problemi con l'alcol e a cui si è rivolto proprio il "nostro" consigliere nazionale 49enne - assume una certa proporzione di senso. Questo anche alla luce del fatto che il problema dell'alcolismo in Svizzera attanaglia oltre 250mila persone (dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica), compresi i rappresentanti della politica elvetica seduti fra i banchi del Parlamento.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.tio.ch/svizzera/politica/1768814/l-alcol-fra-i-banchi-del-parlamento-ci-sono-sbronze-a-quasi-tutte-le-ore-del-giorno
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)