Svizzera: bere sul posto di lavoro costa 1 mld di franchi, uno studio
cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol posto di lavoro prevenzione
Un miliardo di franchi, circa 7 milioni e 800 mila euro. Tanto, ogni anno, costa alla società chi beve alcol prima o durante
il lavoro. A fare i conti è uno studio condotto in Svizzera dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), con il
sostegno della Segreteria di Stato dell'economia (Seco). La maggior parte (circa l'80%) dei costi prodotti da chi alza il
gomito sul posto di lavoro è riconducibile alla perdita di produttività, considerando che, secondo vari studi, un
collaboratore con problemi di alcol fornisce una prestazione inferiore del 15% rispetto a una persona sobria. Oltre alla
minore produttività, poi, i costi sono determinati anche dalle assenze dal lavoro e dagli infortuni. L'indagine ha coinvolto
attraverso interviste i responsabili del personale di oltre 1.300 aziende elvetiche dei settori industriale e dei servizi.
Circa un terzo delle società interpellate occupa collaboratori che hanno un consumo di alcol problematico riconosciuto, e la
quota di collaboratori con problemi di alcol sul campione del sondaggio è del 2%: circa 70 mila lavoratori, su un totale di
3,5 milioni. I settori più toccati sono la gastronomia e l'edilizia (che contano rispettivamente il 5,1% e il 3,9% di
impiegati con problemi di alcol), mentre l'amministrazione pubblica e il settore scolastico sono quelli meno colpiti (0,5%).
Le piccole aziende con 10-20 collaboratori affermano di essere interessate da questo problema con una frequenza più che
doppia rispetto alle aziende di grandi dimensioni, ma per gli autori dello studio ciò può dipendere dal fatto che nelle
piccole aziende i responsabili del personale sono più strettamente a contatto con i dipendenti.Circa il 14% delle aziende
intervistate ha attivato un programma preventivo contro l'abuso di alcol, mentre un altro 6% ne ha previsto uno.
Tendenzialmente, questi programmi sono più frequenti nei settori maggiormente colpiti dal problema: il 26% delle aziende che
hanno indicato di impiegare collaboratori con un problema di alcol dispone di un programma, e un altro 10% prevede di
adottarne uno. I programmi di prevenzione si concentrano in particolare sui divieti di consumo prima o durante il lavoro,
sulle limitazioni dell'accesso agli alcolici sul posto di lavoro e sulla consulenza. In media, un'azienda spende 9 mila
franchi per lo sviluppo e l'introduzione di un programma anti-alcol, anche se i costi per persona variano parecchio.