338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svizzera: conferenze cantonali, alcol, raccomandazioni per protezione giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Svizzera: conferenze cantonali, alcol, raccomandazioni per protezione giovani

Conferenze cantonali: alcol, raccomandazioni per protezione giovani


Le tre conferenze dei responsabili cantonali di sanità, polizia e opere sociali hanno varato raccomandazioni comuni per arginare il consumo giovanile di alcol durante manifestazioni e feste, e in special modo per combattere gli eccessi.

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e la Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) hanno comunicato oggi che le raccomandazioni vogliono mandare un forte segnale a favore della prevenzione dell'alcol e della protezione dei giovani.

Ogni fine settimana ci sono in Svizzera moltissime manifestazioni a cui partecipano tanti minorenni. Nonostante per legge non si possa spacciare loro alcolici, questi vengono comunque venduti ad almeno la metà dei giovani sotto i 18 anni, e anche sotto i 16, ricorda la nota odierna di CDS, CDDGP e CDOS.

I responsabili dei vari dipartimenti cantonali vorrebbero abbassare questa quota. In primo luogo, la tutela della gioventù dovrebbe essere sistematicamente presa in considerazione per la concessione del permesso di una festa. Bisogna quindi incoraggiare l'uso di mezzi come di braccialetti di controllo.

Inoltre, secondo le tre conferenze, i cantoni dovrebbero disporre di un esperto apposito per consigliare i comuni e gli organizzatori di eventi. Infine bisognerebbe redarre regolarmente un rapporto sull'efficacia delle misure di protezione dei giovani al fine di migliorarle

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tio.ch/News/Svizzera/766590/Conferenze-cantonali-alcol-raccomandazioni-per-protezione-giovani/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)