Svizzera: in aumento l'alcolismo giovanile
alcol droga dipendenza giovani alcolismo
Losanna: il consumo problematico di alcol tra gli adolescenti e i giovani adulti in Svizzera è aumentato, ma si beve meno spesso alcol rispetto al 2002. È quanto emerge dall'inchiesta svizzera sulla salute, effettuata nel 2007 dall'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA).
L'inchiesta ha coinvolto le persone di più di 15 anni che vivevano nel nostro Paese. I risultati mostrano come sia aumentato sia il numero dei consumatori, sia la quantità di alcol consumato dalle persone fra i 15 e i 24 anni.
È calata invece la frequenza del consumo. Nel 2007 il 14% della popolazione svizzera consumava alcol almeno una volta al giorno. Con l'aumentare dell'età aumenta però negli uomini la percentuale di chi beve su base quotidiana. Tra le donne invece rimangono immutate sia la quantità che la frequenza, entrambe minori rispetto agli uomini.
Le tre regioni linguistiche del paese presentano notevoli differenze. In Ticino si registra la quota più elevata di coloro che consumano alcol su base giornaliera (28%), ma anche la percentuale più alta (34%) di astemi. Nella Svizzera tedesca si riscontra la percentuale più bassa di astemi (15%), ma anche la quota più bassa di consumatori quotidiani (12%). La Svizzera romanda occupa la posizione mediana nella classifica, con un 19% di astemi e altrettante persone che consumano alcol tutti i giorni.