338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svizzera: pieghevoli in più lingue su dipendenze e rischi

cufrad news alcologia alcol alcolismo Svizzera: pieghevoli in più lingue su dipendenze e rischi

Dipendenze Svizzera: pieghevoli in più lingue su dipendenze e rischi


Lausanne (ots) - Dipendenze Svizzera ha colmato una lacuna nell'offerta preventiva: finora in Svizzera scarseggiava il materiale informativo plurilingue che affrontasse in modo chiaro e preciso le questioni legate alle dipendenze. Con i nuovi pieghevoli in undici lingue, Dipendenze Svizzera ha ampliato l'offerta informativa, affinché il maggior numero di persone possibile trovi una risposta - nella propria lingua madre - alle domande sulle dipendenze.


Con le informazioni specifiche contenute nei pratici pieghevoli, Dipendenze Svizzera intende raggiungere chi vuole saperne di più sul tema delle dipendenze. Affinché queste piccole guide possano essere utilizzate dal maggior numero possibile di diretti interessati e da chi vive accanto a loro, gli opuscoli sono disponibili in undici lingue: oltre che in tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano), sono infatti stati tradotti in albanese, inglese, portoghese, russo, serbo/bosniaco/croato, spagnolo, tamil e turco.


Finora i migranti che vivono nel nostro paese non disponevano praticamente di nessuno strumento informativo di base sulle modalità di consumo problematiche o sul consumo a basso rischio. C'era quindi un bisogno urgente di guide in diverse lingue su questi temi spesso tabuizzati.


Adottare un comportamento sano
Dipendenze Svizzera vuole offrire anche alle persone con un background migratorio la possibilità di informarsi nella propria madrelingua. I pieghevoli si rivolgono a coloro che mettono in discussione il loro consumo alcolico e che vorrebbero cambiare le cose, ma anche a tutti quelli che si interrogano sul comportamento dipendente di chi vive accanto a loro. Affinché i testi risultassero comprensibili a tutti, Dipendenze Svizzera ha lavorato con un team di traduttori, nonché con i rappresentanti delle varie popolazioni migranti.


Disporre di informazioni chiare nella propria lingua aiuta ad adottare un comportamento sano. Chi conosce i rischi legati alle sostanze che danno dipendenza può prevenire meglio i problemi. "A tale proposito, è importante che queste informazioni siano, nella misura del possibile, accessibili e comprensibili", riassume Irene Abderhalden, vicedirettrice di Dipendenze Svizzera. Inoltre, i prospetti forniscono indicazioni utili su dove trovare sostegno nella propria lingua.


L'importanza di lavorare in rete
Affinché i pieghevoli vengano utilizzati dal maggior numero possibile di persone, Dipendenze Svizzera punta sulla collaborazione con i centri regionali di consulenza e con quelli specializzati nel campo della prevenzione, nonché con gli enti che sono in contatto con i migranti. Queste strutture potranno utilizzare i nuovi prospetti nella loro attività quotidiana e indirizzare gli interessati verso questa nuova offerta tramite i loro canali d'informazione.


Dipendenze Svizzera vuole sensibilizzare su larga scala La pubblicazione dei nuovi pieghevoli destinati ai diretti interessati e a chi vive accanto a loro è stata resa possibile grazie al sostegno specialistico e finanziario di migesplus.ch, un progetto della Croce rossa svizzera messo in atto nell'ambito della strategia a livello federale "Migrazione e salute" dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Al progetto di Dipendenze Svizzera hanno collaborato il FISP, Fachstelle für interkulturelle Suchtprävention und Gesundheitsförderung, di Zurigo e l'associazione Appartenances di Losanna.


I pieghevoli "Cosa dovrei sapere dell'alcol?" e "Vivere acanto a una persona con problemi di dipendenze: che fare?" possono essere richiesti gratuitamente a Dipendenze Svizzera o scaricati dal sito www.dipendenzesvizzera.ch, sotto la rubrica "Documentazione informativa". È inoltre possibile ordinarli sul sito http://www.migesplus.ch - Informazioni sulla salute in più lingue, Croce rossa svizzera, Dipartimento Salute e integrazione.


Le popolazioni migranti sono un gruppo target tutt'altro che trascurabile dal punto di vista della prevenzione, ragione per cui si prevede di tradurre ulteriori informazioni in più lingue anche sulla problematica del gioco d'azzardo. Nel quadro del programma intercantonale di prevenzione della dipendenza dal gioco è infatti prevista la traduzione in altre lingue di ulteriori contenuti del sito www.sos-spielsucht.ch.


Nell'allegato qui sotto l'opuscolo in lingua italiana: "Cosa dovrei sapere dell’alcol?"


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)