Svizzera: sì del Consiglio Nazionale a una revisione totale della legge sull'alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo Svizzera: sì del Consiglio Nazionale a una revisione totale della legge sull'alcol
Commissione CN: sì a revisione totale legge sull'alcool
BERNA - La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale è entrata in materia all'unanimità sul progetto di legge sull'imposizione delle bevande spiritose (superalcolici) e su quello relativo al commercio di bevande alcoliche. La commissione ha ribadito la necessità di sostituire la legge sull'alcool, che risale al 1932, e di adattare la legislazione alle realtà economiche e sociali di oggi.
Con 17 voti contro 6 e 1 astenuto, la commissione ha poi respinto una proposta di rinvio dei due progetti al Consiglio federale. La commissione dovrebbe affrontare l'esame di dettaglio dei progetti in giugno.
Nella sessione di primavera, il Consiglio degli Stati aveva accolto l'imposizione delle bevande spiritose con 23 voti contro 8 e 6 astenuti, decidendo che l'imposta percepita su un litro di alcol puro dovrebbe essere di 29 franchi, stesso livello dal 1999.
La Camera dei Cantoni aveva pure adottato la revisione totale della legge federale sull'alcool. Essa contempla, tra l'altro, il divieto di vendere alcolici tra le 22.00 e le 06.00.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)