338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svizzera: tendenze positive per il consumo di alcol tra i minorenni

cufrad news alcologia alciol alcolsimo Svizzera: tendenze positive per il consumo di alcol tra i minorenni

Meno alcol ai minorenni

L'associazione Radix, attiva nella prevenzione delle dipendenze, lancia una nuova campagna chiamata "Meno dei 18, niente alcol", contro la vendita di bevande alcoliche ai minorenni.
La legge parla chiaro già da più di 20 anni
Il limite dei 18 anni è stato introdotto nella legge sanitaria già nel 1989 e successivamente anche in quella sugli esercizi pubblici, come ha ricordato nel suo intervento in conferenza stampa il capo del DSS Paolo Beltraminelli, tanto che "ci si potrebbe chiedere se sia ancora il caso di parlarne". Ma come ammette il consigliere di Stato, il bisogno c'è e lo prova anche la cronaca recente: data di venerdì una retata di polizia in un bar di Locarno, dove a una dozzina di minorenni era stata trovata ubriaca.
Tendenza positiva
I test compiuti da Radix, tuttavia, mostrano un'evoluzione incoraggiante: fra il 2001 e lo scorso anno, i negozi e gli esercizi pubblici che non rispettano la legge sono diminuiti dal 67 al 38%. La campagna presentata oggi dalla coordinatrice Pelin Kandemir Bordoli vuole imprimere ulteriore slancio a questa tendenza.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)