338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Swansea University: la dipendenza da Internet aumenta l'impulsività

Swansea University: la dipendenza da Internet aumenta l'impulsività

La dipendenza da Internet aumenta l’impulsività

Le scelte impulsive aumentano nei soggetti che soffrono di una dipendenza da Internet. Lo dice uno studio pubblicato su Human Behavior da ricercatori britannici e italiani.

I partecipanti sono stati esposti a un test di scelta computerizzato con il compito di totalizzare il maggior punteggio possibile in un tempo determinato. Durante il test potevano scegliere tra un risultato inferiore ma immediato (scelta impulsiva), un risultato intermedio fornito con un ritardo medio (scelta ottimale) e un risultato superiore con un ritardo più ampio (autocontrollo). Il test di scelta si è svolto prima e immediatamente dopo l’esposizione a Internet.

I dati mostrano l’impatto differenziale dell'esposizione a Internet: subito dopo l’esposizione a Internet i partecipanti con una qualche forma di dipendenza dallo strumento fanno molte più scelte impulsive, con una riduzione delle scelte che implicano autocontrollo, rispetto sia al pre-test sia al gruppo di partecipanti senza dipendenza da Internet.

Lo studio è stato condotto da Philip Reed della Swansea University, Roberto Truzoli e Michela Romano dell’Università degli Studi di Milano, Lisa A. Osborne della Abertawe Bro Morgannwg University Health Board.


Secondo Philip Reed, “questi sono i primi dati che evidenziano sperimentalmente i cambiamenti del comportamento di scelta come risultato dell’esposizione a Internet e sono i primi a evidenziare questo cambiamento a livello comportamentale, diversamente da altre ricerche basate su correlazioni di dati self-report”.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_ID=13483


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)