338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tabagismo, fertilità e gravidanza: osservazioni

Tabagismo, fertilità e gravidanza: osservazioni

Tabagismo, fertilità e gravidanza

Si stima che il 37% delle donne fumi prima dell'inizio della gravidanza, mentre il 19,5% delle donne gravide continua a fumare durante tutta la gravidanza o parte di questa. Il fenomeno del fumo passivo nelle donne gravide deve ancora essere adeguatamente quantificato, ma rimane frequente.

Come tutte le dipendenze, il tabagismo è indicativo di una sofferenza multiforme, fisica e/o psicologica e/o sociale. Il fumo di tabacco è una causa accertata di problemi della fecondità femminile e/o maschile. Durante la gravidanza, il fumo aumenta il rischio di ematoma retroplacentare, placenta previa, ritardo di crescita intrauterino, prematurità, morte improvvisa del neonato e riduzione globale delle attenzioni al bambino durante la prima infanzia.

Per questo motivo occorre tenere conto non solo del fumo attivo della donna, ma anche del fumo passivo dovuto al coniuge, all'entourage o all'ambiente di lavoro, prima, durante e dopo la gravidanza.

 La prevenzione e la gestione del tabagismo durante la gravidanza e il puerperio si basano sulla misurazione del monossido di carbonio (CO) espirato e sull'intervento di counselling effettuato di routine.

Alcune anomalie gravi del ritmo cardiaco fetale durante il travaglio e/o l'insorgenza successiva di infermità motorie cerebrali che hanno importanti ripercussioni medico-legali sono direttamente collegate all'ipossia provocata dal monossido di carbonio (CO) del fumo di tabacco.

È necessario che tutti gli operatori sanitari che nel loro lavoro possano incontrare donne gravide fumatrici (quindi ginecologi, ostetriche, pediatri, psicologi, ma anche anestesisti, medici di medicina generale, odontoiatri) siano coinvolti nella gestione del tabagismo, siano adeguatamente formati all'intervento di counselling, conoscano la misurazione del CO espirato e i trattamenti efficaci (terapie cognitivo-comportamentali, trattamenti nicotinici sostitutivi) durante le visite, l'ospedalizzazione, al momento del parto, nel postpartum e durante il puerperio.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.em-consulte.com/it/article/64531/tabagismo-fertilita-e-gravidanza

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)