Tabagismo: il web può essere una risorsa
Come smettere di fumare grazie al web
Smettere di fumare ha indubbi benefici sullo stato di salute e la qualità di vita. Non tutti, però, ci riescono. Il supporto arriva dal web
Nonostante la crisi, le bionde sono tutt'oggi una delle più grandi passioni degli italiani. Non ci si riferisce, ovviamente alle donne dai capelli color oro, ma alle sigarette: nonostante la crisi, il numero di fumatori nel nostro Paese non accenna a diminuire.
Secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità sono quasi 11 milioni gli italiani che non sanno rinunciare alla sigaretta quotidiana, mentre gli ex fumatori sono 6,3 milioni: dati alla mano, dunque, oltre un terzo della popolazione italiana fuma o ha fumato almeno una volta nella vita.
Nella gran parte dei casi si tratta di sigarette confezionate (95% dei fumatori), ma cresce la percentuale di chi preferisce acquistare cartine e tabacco e confezionare da sé la bionda. Una percentuale irrisoria – almeno in Italia – dichiara di prediligere invece la sigaretta elettronica: meno dell'1% dei fumatori ammette di utilizzare la e-cig.
Dati che arrivano alla vigilia della Giornata mondiale senza tabacco, arrivata alla ventottesima edizione celebrata come ogni anno il 31 maggio. Dati allarmanti, soprattutto se si tiene conto che non sempre le sigarette fumate sono legali.
Come emerge dal report dell'Iss, infatti, il 10% circa delle bionde consumate annualmente dagli italiani non sono acquistate in tabaccheria, ma in mercati alternativi. Internet incluso.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.fastweb.it/web-e-digital/come-smettere-di-fumare-grazie-al-web/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)