Tabagismo: quanto incide sulla mortalità?
cufrad news alcologia alcol alcolismo Tabagismo: quanto incide sulla mortalità?
Tabagismo, seconda causa di morte per le donne toscane
Il tabagismo aumenta e il tumore al polmone diventa la seconda causa di morte per le donne toscane, superando quello al colon ma rimanendo alle spalle del cancro al seno. Questo quanto rilevato dagli epidemiologi dell'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo).
Negli uomini il tumore al polmone resta la prima causa di decesso, anche se in diminuzione grazie a comportamenti virtuosi tra i quali proprio la riduzione dell'abitudine al fumo. Se in generale il numero dei decessi in Toscana - 41.412 nel 2010, di cui 19.825 negli uomini e 21.587 nella donne - è aumentato con l'allungamento della vita, è in crescita anche la speranza di vita alla nascita, per la prima volta superiore agli 80 anni in entrambi i sessi (80,4 negli uomini e 84,9 nelle donne).
Secondo quanto riportato in una nota diffusa da Ispo, in Toscana "la gran parte dei decessi che si registrano avvengono in età più avanzata e sono dovuti in genere a malattie cronico-degenerative quali malattie del sistema circolatorio, tumori e malattie respiratorie". "Questo - viene spiegato nella nota - è il risultato degli avanzamenti diagnostico-terapeutici registrati negli ultimi decenni in campo sanitario. Le malattie del sistema circolatorio sono quelle che hanno subito la maggiore riduzione, "da ricondurre sia a importanti interventi di prevenzione primaria (riduzione dell'abitudine al fumo, aumento dell'attività fisica, migliore alimentazione) sia ai notevoli progressi registrati nelle cure sia all'operatività del sistema sanitario di emergenza disponibile sul territorio".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.firenzetoday.it/cronaca/tabagismo-causa-morte-donne-toscane.html