Taiwan National University: un sensore nel dente per registrare eccessi di cibo e alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo Taiwan National University: un sensore nel dente per registrare eccessi di cibo e alcol
Un sensore nel dente per registrare eccessi di cibo e alcol
Un nuovo computer indossabile, un dispositivo microscopico che si può inserire nel dente per misurare gli eccessi di un alimentazione sbagliata e segnalare stili di vita non salutari. Un sensore nel dente per registrare eccessi di cibo sarà il prototipo presentato al prossimo International Symposium on Wearable Computers di Zurigo.
Tecnologia e abitudini alimentari. Il funzionamento del dispositivo è molto semplice. Il computer registra i movimenti della mascella identificando in questo modo le azioni che il paziente compie, mangiare, bere, fumare ecc. I dati sono poi inviati ad un pc o ad uno smartphone per dare la possibilità al medico di controllare i comportamenti del paziente.
Il dispositivo, realizzato da un team di ricerca della Taiwan National University identifica l’azione che si sta compiendo con una precisione del 94%. Proprio osservando i comportamenti della bocca si potranno seguire e monitorare diverse terapie, da Settembre le prime sperimentazioni sul controllo dei regimi alimentari.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)