338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tassare le bibite dolci per fermare l'obesità

Tassare le bibite dolci per fermare l'obesità

La tossicodipendenza tra gli anziani

La tossicodipendenza non colpisce solo i giovani. L’abuso di sostanze è un problema in crescita tra gli anziani ed è una problematica che molte famiglie non si sarebbero mai immaginate di dover affrontare. In molti casi, i familiari non sanno quello che sta accadendo fino a che non è troppo tardi. È bene quindi informarsi riguardo ai segni dell’abuso di sostan-ze tra gli anziani al fine di assisterli al meglio.


Come inizia l’uso in età avanzata


I pensionati hanno meno probabilità di incontrare casualmente uno spacciatore per strada, ma le loro vite, spesso, sono influenzate dai farmaci molto più di quello che ci si può immaginare. La tossicodipendenza può iniziare con i farmaci, specialmente con l’assunzione di oppiacei che creano un’alta dipendenza prescritti per esempio per l’artrite o per altri dolori, oppure prescritti per curare condizioni che accompagnano l’età avanzata. Oppure la dipendenza potrebbe avere inizio con l’alcol, o potrebbe essere il continuo di una tossicodipendenza cominciata in un periodo di vita precedente.


La tossicodipendenza si instaura così insidiosamente e velocemente, che chi usa droghe e alcol spesso non si rende conto di dipenderne fin da subito. Nel caso delle persone anziane, molti dei sintomi della tossicodipendenza si confondono con quelli della senilità, motivo per cui è molto difficile che la famiglia se ne accorga. È importante riconoscere i sintomi della tossicodipendenza ed essere consapevoli del fatto che questa condizione potrebbe essere una realtà.


Rischi di un abuso in età avanzata


I rischi coinvolti sono parecchi e di diverso tipo, perché gli anziani sono più vulnerabili a causa della condizione fisica precaria.

Le droghe e l’alcol causano un effetto più potente sugli anziani perché il loro metabolismo è più lento e anche se non hanno una reale dipendenza essi sono soggetti più a rischio per una serie di condizioni pericolose che includono:

    Incidenti, incluse le cadute e gli incidenti automobilistici provocati da indebolimento cognitivo;
    Disturbi del sonno;
    Overdose fatali;
    Suicidio;
    Inattività e isolamento;
    Peggioramento di problemi di salute già esistenti.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.foreverdrugfree.it/tossicodipendenza-anziani/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)