338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tassi di alcolemia: conviene conoscerli

cufrad news alcologia alcol alcolismo Tassi di alcolemia: conviene conoscerli

Tassi di alcolemia: conviene conoscerli

L'estate è tempo di viaggi. Chi parte in vacanza dovrebbe conoscere i tassi di alcolemia vigenti all'estero. Dipendenze Svizzera vi offre una panoramica aggiornata. Chi vuole andare sul sicuro farà meglio a rinunciare completamente all'alcol prima di mettersi al volante.

Per chi è alla guida di un veicolo, la maggioranza dei paesi applica un tasso limite di alcolemia dello 0,5 per mille o meno. Germania, Francia, Italia e Spagna non tollerano che si superi tale valore. Svezia, Norvegia e Polonia applicano un tasso massimo inferiore, pari allo 0,2 per mille, mentre in alcuni paesi dell'Europa orientale, come in Ungheria e Croazia, vige addirittura la tolleranza zero. Solo nel Regno Unito e a Malta il limite massimo di alcolemia tollerato è dello 0,8 per mille. Nei vari paesi, a seconda della gravità del reato, in caso di infrazione sono previste pene che vanno dalla multa, al ritiro della patente e/o alla detenzione.

Alcuni paesi, tra cui la Svizzera, hanno introdotto regole più severe per i nuovi conducenti. Dall'inizio dell'anno, infatti, per i neoconducenti di ogni età vige il divieto totale di consumare alcol.

Effetti negativi dell'alcol

Ogni punto per mille in più limita una guida sicura. A partire dallo 0,2 per mille si tende a guidare in modo più rischioso e ad andare più veloci. A partire dallo 0,4 per mille risulta compromessa la visione laterale. A partire dallo 0,6 per mille si commettono gravi errori di guida, anche perché i tempi di reazione si allungano notevolmente. Per andare sul sicuro, Dipendenze Svizzera consiglia di non consumare alcolici prima di mettersi alla guida. Soprattutto per affrontare i viaggi lunghi è importante essere in forma e riposati. La velocità eccessiva, l'alcol, le distrazioni e i colpi di sonno sono le cause principali di incidenti. L'alcol può portare a sopravvalutarsi e causare errori di valutazione. Inoltre svolge un ruolo non da poco nei colpi di sonno, dato che una piccola dose di alcol (pari anche a meno dello 0,5 per mille) è sufficiente per aumentare il senso di stanchezza.

Anche in acqua

Non va inoltre dimenticato che in Svizzera anche chi, durante le vacanze, si mette alla guida di una barca è tenuto a rispettare il nuovo limite: da inizio anno anche su fiumi e laghi il tasso di alcolemia massimo consentito è dello 0,5 per mille.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.presseportal.ch/fr/pm/100000980/100758386/tassi-di-alcolemia-conviene-conoscerli-documento


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)