338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tasso alcolemico: la Francia abbassa il limite a 0,2 g/l per i giovani

Tasso alcolemico: la Francia abbassa il limite a 0,2 g/l per i giovani

 

TASSO ALCOLEMICO: LA FRANCIA ABBASSA IL LIMITE A 0,2 G/L PER I GIOVANI

Nel Galles e in Inghilterra ci sono pressioni per ridurre il tasso alcolemico legale e la Francia lo porta a 0,2 per i giovani: vediamo la situazione

 

 

Non è facile stabilire un limite oltre il quale il tasso alcolemico diventa pericoloso: molti fattori entrano in gioco, compresa la resistenza individuale, le condizioni della strada, la stanchezza. Una cosa è comunque chiara: gli Stati si rendono sempre più conto di come sia necessario contrastare la guida in stato di alterazione.

 

 

GUIDARE NON È UN GIOCO - Guidare in condizioni non ottimali è sempre rischioso e su SicurAUTO potrete trovare tanti post dedicati al tema dei rischi che procura, a sé stesso e agli altri, chi guida non perfettamente sobrio. Sappiamo tutti che le alterazioni possono essere causate da molti fattori, da quelli "macroscopici" dovuti alle droghe (leggi il post sulla strage di Halloween) a quelli più subdoli come il sonno disturbato e la disidratazione ma il triste primato della pericolosità spetta probabilmente all'alcol (guarda quanti sono i positivi al test dell'etilometro). Proprio sulla scorta di questi dati allarmanti diversi Stati europei hanno già deciso o stanno decidendo di abbassare il limite legale al di sopra del quale scattano le sanzioni, una mossa che vuole essere un deterrente all'eccessivo consumo di alcol.

 

 

L'EUROPA E GLI STATI CONTRO L'ALCOL - Le notizie di questo giro di vite sono diverse, con la compattezza del Regno Unito incrinata dalla Scozia che, dopo le anticipazioni sulle sue mosse, ha effettivamente abbassato il suo limite legale del BAC (Blood Alcohol Content) da 0,8 a 0,5 g/litro. La notizia, buona di per sé, ha anche un corollario positivo: secondo l'ente indipendente ETSC (European Transport Safety Council) la mossa della Scozia sta mettendo sotto pressione anche l'Inghilterra e il Galles perché agiscano in tal senso. Un ispettore della Police Federation of England and Wales, Victoria Martin, ha infatti dichiarato al Daily Telegraph: "Vorremmo veder abbassato il limite legale dell'alcolemia al livello stabilito da tempo dalla maggior parte degli altri paesi europei e, più di recente, dalla Scozia.

 Quest'ultima ha già riscontrato una marcata riduzione degli alcotest falliti subito dopo l'approvazione dei nuovi limiti alla fine dell'anno scorso". Anche l'Irlanda del Nord si sta muovendo con il suo Road Traffic Amendment Bill, attualmente impegnato nel suo iter verso l'approvazione, che prevede l'abbassamento del BAC con due nuovi limiti: quello attuale di 0,8 g/litro scenderebbe a 0,5 g/litro con eccezioni quali i neopatentati e alcuni guidatori professionali, categorie che vedrebbero abbassato tale limite a 0,2 g/litro.

 

 

(...omissis...)

 

 

di Nicodemo Angì

 

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link

http://www.sicurauto.it/news/tasso-alcolemico-la-francia-abbassa-il-limite-a-02-gl-per-i-giovani.html