Tasso zero sull'alcol alla guida per gli over 65
"Tasso zero sull'alcol alla guida per gli over 65"
IN Liguria, nel 2014, il 35% degli incidenti stradali sono stati causati dall'alcol. «E nel 40% dei casi il tasso alcolemico è tra lo 0,5, il massimo consentito, e 1. Non parliamo di persone ubriache ma in stato di ebbrezza, dunque basterebbe qualche accortezza in più per evitare tante stragi».
Gianni Testino, direttore del Centro alcologico regionale commenta i dati presentati alla Camera, durante gli Stati generali sulla sicurezza stradale, verso l'approvazione della legge sull'omicidio stradale. Tra le associazioni presenti, anche la Società Italiana di Alcologia, di cui Testino è vicepresidente. «Abbiamo presentato le proposte della Società Italiana di Alcologia per migliorare la legge», spiega Testino.
Quali le principali? «Innanzi tutto portare a zero il livello alcolemico consentito alla guida, così com'è per i neopatentati e i ragazzi sino a 21 anni, anche per gli over 65. Anche se in realtà, per noi, l'unico tasso alcolemico consentito alla guida dovrebbe essere zero per tutti: già a 0,2 il rischio incidenti è tre volte superiore alla norma». (g.d.)
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/11/13/tasso-zero-sullalcol-alla-guida-per-gli-over-65Genova07.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)