Tavolo tecnico su alcol droga e disagio nel mondo dei giovani
alcol droga disagio prevenzione scuola giovani alcolismo
ISERNIA Disagio giovanile, diffusione e uso di sostanze stupefacenti tra i giovani la cui età media tende sempre di più a scendere, uso di sostanze alcoliche.
Di tutto questo si parlerà nel corso di una riunione in programma per questa mattina alle 11.30 in prefettura. Si tratta di un «tavolo tecnico» - spiegano dalla Prefettura - che vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Provincia e degli enti locali, dell'Ufficio scolastico provinciale e delle scuole, dei Servizi per le tossicodipendenze dell'Asrem e delle forze dell'ordine.
Un'iniziativa adottata dall'ufficio territoriale del governo durante la quale saranno approfondite le problematiche relative al disagio giovanile, con particolare riferimento all'uso di sostanze stupefacenti e all'alcolismo, tra gli studenti della provincia.
Insomma si cercherà di analizzare i dati per capire i reali contorni di questo fenomeno. La presenza degli operatori della scuola sta, appunto, a significare che questo ambiente è fondamentale per capire quali strategie adottare. Le campagne di sensibilizzazione sugli effetti derivanti dall'uso di sostanze alcoliche o psicotrope sono state molte in questi anni. Come pure l'inasprimento della normativa che sanziona i comportamenti che mettono a rischio l'incolumità pubblica, tra i quali l'abbassamento del limite di tolleranza relativo all'assunzione di alcol.