Teen ager e Binge-mania: considerazioni
droga alcolismo alcologia giovani
Va meglio che nel resto d'Europa, ma questo non basta a cantar vittoria. Rimane alto, infatti, l"allarme alcol' in Italia: ben un connazionale su dieci fa un uso smodato e quotidiano di alcol e, ancora peggio, il consumo é preoccupante tra i giovanissimi che, a 11 anni, hanno già il bicchiere in mano con il triste primato di essere i bevitori più giovani tra i paesi europei.
E se si registrano comunque miglioramenti in termini di mortalità ridotta e patologie correlate, è anche vero che i comportamenti a rischio aumentano pericolosamente, come bere fuori pasto preferendo alcolici forti al più tradizionale vino. Mentre tra i teen-ager è 'binge-mania'. Spopola, infatti, il binge-drinking: l'assumere alcol in modo compulsivo fino ad ubriacarsi, ovvero una vera 'abbuffata' di cocktail che consiste in almeno 5-6 bicchieri fuori pasto e nell'arco di 2-3 ore.
E' un quadro certamente non tranquillizzante quello che emerge dalla Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati da ministero della Salute e Regioni in materia di alcol e problemi alcolcorrelati - anni 2007-2008. Pur, sottolinea il ministero, con qualche segnale di miglioramento