338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Termoli (CB): alcolismo e vandalismo tra i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Termoli (CB): alcolismo e vandalismo tra i giovani


"Alcolismo e vandalismo tra i giovani e parcheggi selvaggi"


TERMOLI. Nuovo intervento da parte del consigliere comunale di maggioranza dell'Udeur Giuseppe Ragni sul problema del vandalismo e del disagio giovanile.


"Con la presente intendo evidenziare il problema, oramai annoso, riguardante il vandalismo e l'alcolismo tra i giovani a Termoli, problema per il quale ho già in passato presentato una mozione urgente in consiglio comunale. Non vi è chi non veda lo spettacolo indegno che si presenta ai cittadini ed ai turisti lungo la cosiddetta "passeggiata" sotto il muraglione del borgo antico, e non solo.


Noto, poi, che il personale della polizia municipale non riesce a far fronte alla situazione, anche per le difficoltà correlate all'intervento spesso riguardante giovani minorenni in stato di ebrezza, per i quali, come noto, vanno adottate speciali precauzioni.


Urge una maggiore presenza delle Forze dell'Ordine sul territorio di Termoli specie nelle ore "calde" (dalle ore 23 alle ore quattro del mattino seguente) del week-end. Proporrò, inoltre, al Sindaco ed ai colleghi dell'amministrazione comunale di maggioranza di verificare in loco tali deplorevoli ed incresciosi episodi, attraverso sopralluoghi mirati.


Giovanissimi in stato di ebrezza, protagonisti di scorribande notturne soprattutto in alcune vie del centro cittadino e nella zona di "Pozzo Dolce" (in quest'ultima zona si sono osservati lanci di bottiglie aventi come bersaglio autoveicoli in transito lungo via Mario Milano!!): questo è purtroppo il peculiare elemento negativo da tenere in seria ed attenta considerazione, anche perché a farne le spese sono i cittadini (specchietti retrovisori divelti ed auto in sosta danneggiate....). Trattasi di una sitauzione a cui porre rimedio, risollecitando il Prefetto e le Forze dell'Ordine ed adottando misure idonee, per quanto possibile, attraverso la Polizia Municipale.


A proposito della Polizia Municipale, altro attuale problema, da non sottovalutare e connesso alla stagione estiva in corso, è il parcheggio selvaggio e la situazione di disordine, a scapito della viabilità e della sicurezza, esistente soprattutto lungo il litorale Nord di Termoli, laddove specie durante i fine settimana i veicoli vengono parcheggiati in zone vietate, senza l'adeguato intervento della Polizia Municipale, volto a sanzionare i trasgressori. Occorre, pertanto, adoperarsi affinchè tale situazione non abbia a verificarsi in futuro, mettendo in atto tutti gli interventi d'emergenza che il caso richiede (tra cui un maggior dispiegamento di agenti-accertatori sul territorio)".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)