TestediAlkol: iniziativa di prevenzione su sicurezza stradale a abuso di alcol
cufrad news alcologia alcol alcolici prevenzione TestediAlkol
DA SPIETATO IMPRENDITORE A PALADINO DEL BERE CONSAPEVOLE: CARCARLO PRAVETTONI (PAOLO HENDEL) SCENDE IN CAMPO CON TESTEDIALKOL PER LA SICUREZZA SU STRADE FACENDO PROVARE A STUDENTI GLI OCCHIALI CHE SIMULANO L'EBBREZZA
Paolo Hendel riveste i panni di CarCarlo Pravettoni, lo spietato imprenditore milanese che lo aveva portato al successo nella trasmissione "Mai Dire Gol", per scendere in campo con TestediAlkol per promuovere la sicurezza sulle strade. L'attore toscano interpreterà Pravettoni in uno spot radio e tv, per promuovere una campagna che porterà già dalla prossima settimana l'associazione "Generazione Contatti" nelle scuole medie per far provare agli studenti degli speciali occhiali che simulano il tasso alcolico.
Grazie alle particolari lenti di questi occhiali sarà possibilità provare come si altera la percezione quando si è bevuto, senza doversi ubriacare. È uno strumento usato già a scopo didattico in altri Paesi europei come Francia e Spagna.
Indossandoli si percepisce in maniera realistica come si vede con un tasso di alcohol nel sangue fra 0,80 e 1,0 (indicativo perché varia da persona a persona). "Molto dissuasivo perché vi assicuro - afferma Matteo Lucherini presidente di Contatti - che la sensazione è tutt'altro che piacevole, sembra di essere in balìa delle onde. Il nostro obiettivo - continua Lucherini - è farli provare nelle scuole per parlare di sicurezza stradale e abuso di alcool. Sempre mantenendo lo spirito positivo e divertente che contraddistingue tutte le iniziative sul territorio organizzate dall'associazione".
Info: www.testadialkol.it
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)