Testino: "L'alcol � cancerogeno quanto le sigarette"
alcol malattia fumo alcolismo giovani
Oltre alla cura, c'è anche la prevenzione: il Professor Gianni Testino, ci riferisce anche le linee guida portate avanti con il Centro di cura della Sezione Ligure della Società Italiana di Alcologia, che presiede: "Stiamo curando la prevenzione - racconta - sia per quanto riguarda il lavoro - ricordo un incontro con i dipendenti del porto - sia per la guida.
Con i giovani, abbiamo coniato lo slogan "conoscere, capire, scegliere": vogliamo metterli al corrente dei fattori di rischio insiti nell'alcol. Dopo il nostro intervento, potranno anche scegliere di bere, ma non lo faranno perché imitano gli amici o per assomigliare a George Clooney."
A conclusione della nostra intervista, il Professor Testino ci tiene a ribadire un dato - spesso omesso dai mass media - che se diffuso, potrebbe condizionare fortemente le abitudini degli italiani: "Anzitutto, vorrei chiedere a produttori e organi di informazione di modificare le loro campagne, cercando di avere un comportamento più responsabile.
Ma la cosa più importante - sottolinea - è il risultato dell'Agenzia Internazionale di Ricerca contro il Cancro, sulla rivista "Lancet Oncology" del Novembre 2009, ha rivelato come la potenza cancerogena degli alcolici sia esattamente la stessa della nicotina.
Per questo, su tutte le bottiglie, andrebbe scritto "l'alcool danneggia la salute" come avviene per le sigarette.
Inoltre, abbiamo chiesto che le industrie che pubblicizzano l'alcol, versino una quota a favore della prevenzione, ma ci stiamo scontrando contro lobby potentissime.
Bere un bicchiere a pasto - facendo un parallelo a livello di potenza cancerogena - equivale a fumare tre sigarette."
Chiara Tenca