Testino: "La sbronza del veglione è devastante per i ragazzi"
TESTINO: "LA SBRONZA DEL VEGLIONE E' DEVASTANTE PER I RAGAZZI"
L'epatologo dell'Ospedale San Martino e direttore del Centro alcologico regionale mette in guardia soprattutto i genitori
IN UNA sola notte, un adolescente può infiammarsi il cervello per dieci mesi. E bruciarsi i neuroni: perché la sbronza di Capodanno può essere molto pericolosa. "Tre episodi di intossicazione alcolica in un anno riducono, in un gio- vane, la capacità di memoria del dieci per cento". Gianni Testino, epatologo dell'Ospedale San Martino e direttore del Centro alcologico regionale, mette in guardia soprattutto i genitori: i rischi del veglione non sono affatto scontati. E spesso sottovalutati. "Mi appello agli adulti - sottolinea Testino - il Capodanno non può essere un lasciapassare per servire alcol ai minorenni".
Quali rischi si corrono la notte di Capodanno?
"Per i giovani, rischi gravi. Ricordiamo che fino a 21 anni il limite consentito dalla legge non è 0,5 di etanolo nel sangue, come per gli adulti, ma è zero. Negli adolescenti, una serata di questo tipo favorisce episodi di coma etilico o di intossicazione acuta con vomito e malesseri. E non si tratta di un fenomeno che poi passa: ma di bruciare un numero rilevante di massa celebrale. È come una grandinata su un bel giardino: per rimettere tutto a posto ci vuole molto tempo".
Il consumo di alcol nelle donne è in crescita.
"Sì, e le donne hanno una capacità di eliminare l'alcol che è la metà rispetto a un uomo: per smaltire due bicchieri di vino ci mettono quattro ore invece di due. Le ragazze, poi, rischiano di diventare più fragili ed esposte a eventuali violenze: nel 40 per cento dei casi c'è di mezzo l'alcol".
Come si possono limitare i danni durante il cenone?
"Bisogna demolire l'idea del digiuno prima e dopo il cenone: è dannoso. Non mangiare nelle ore precedenti comporta solo la perdita di zuccheri e la distruzione proteica della massa magra, ovvero i muscoli. In questo modo si arriva al cenone con più appetito e si mangia ancora di più. Quindi, meglio pranzare con verdure e mangiare frutta nel pomeriggio. E il giorno dopo, una camminata di 30-40 minuti per bruciare il grasso. Da evitare assolutamente l'aperitivo di Capodanno: è una terribile botta calorica, basta pensare che un grammo di alcol equivale a 7 kilocalorie, un grammo di cioccolato a 5.
(...omissis...)
di ERICA MANNA
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/12/31/news/testino_la_sbronza_del_veglione_devastante_per_i_ragazzi-104075728/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)