338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The American Journal on Addictions: educazione alla salute e promozione artistica contro l'uso di alcol e droghe per i giovani senzatetto

cufrad news alcologia alcol alcolismo The American Journal on Addictions: educazione alla salute e promozione artistica contro l'uso di alcol e droghe per i giovani senzatetto

USA, educazione alla salute e promozione artistica contro l'uso di alcol e droghe per giovani senzatetto

Un nuovo studio condotto da Nyamathi e colleghi dell'UCLA (California) e pubblicato su The American Journal on Addictions, ha scoperto che un intervento di promozione della salute può diminuire significativamente l'uso di sostanze nei giovani senza fissa dimora.
La ricerca ha rivelato inoltre che programmi di "art messaging" condotti da artisti possono avere un effetto positivo contro l'uso di alcol e droghe ed altri comportamenti a rischio. La riduzione del consumo di alcol e droghe è infatti molto importante anche in relazione al rischio di contrarre HIV/AIDS, epatite, e altre patologie, soprattutto in questa tipologia di popolazione particolarmente vulnerabile.
La ricerca ha coinvolto 154 giovani consumatori di sostanze senza fissa dimora di Santa Monica, in California. Lo studio ha valutato l'impatto di due tipi di interventi focalizzati sulla riduzione dell'uso di droghe e alcol: un programma di promozione della salute (HHP), condotto da infermieri su temi quali HIV/AIDS, epatite e altre malattie sessualmente trasmissibili; un programma di "art messaging" (AM), tenuto da artisti, che ha dato ai partecipanti la possibilità di creare messaggi artistici sulla salute e contro il consumo di sostanze per influenzare il comportamento di altri giovani consumatori.
Entrambi i programmi sono risultati avere effetti significativi nella riduzione del consumo di alcol e del binge dinking, come anche dell'uso di marijuana. In particolare, dopo sei mesi, il consumo di alcol è diminuito del 24% nel programma HHP e del 25% nel programma AM, mentre l'uso di marijuana è diminuito rispettivamente del 17% nel primo programma e del 20% nel programma artistico. Inoltre, i giovani che hanno partecipato all'intervento HHP hanno riportato una notevole riduzione anche nel consumo di cocaina (15%), metamfetamine (18%) e allucinogeni (20%).

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)