338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The British Journal of Psychiatry: analisi della dipendenza da fumo associato alla schizofrenia

cufrad news alcologia alcol alcolismo The British Journal of Psychiatry: analisi della dipendenza da fumo associato alla schizofrenia

Scozia. Analisi della dipendenza da fumo associato alla schizofrenia

E’ stato osservato che il consumo di sigarette è molto comune nei pazienti affetti da schizofrenia. Il fumo è uno di quei fattori che contribuisce all’aumento del tasso di mortalità in persone schizofreniche in quanto il consumo di sigarette, anche in questa parte di popolazione, raddoppia il rischio di morte correlato a disturbi cardiaci. Inoltre è stato osservato che i pazienti fumatori affetti da schizofrenia hanno maggiore difficoltà a smettere di fumare. Questo studio, condotto da un team di ricercatori scozzese, ha esaminato proprio la relazione tra le caratteristiche cliniche, l’adattamento sociale e la dipendenza da nicotina in un campione di popolazione, affetta da schizofrenia. Per l’analisi, che è stata condotta attraverso uno studio clinico trasversale, sono stati presi in esame 131 scozzesi affetti da schizofrenia e sono stati sottoposti ad un colloquio clinico. I sintomi della schizofrenia sono stati valutati attraverso la Scala “Positive and Negative Syndrome” (PANSS) e tutti i pazienti fumatori sono stati sottoposti al “Test di Fagerstrom” per la valutazione del grado di dipendenza da nicotina, classificando i soggetti in fumatori con dipendenza alta/grave o lieve/moderata.

Dall’analisi è emerso che tra i soggetti in studio, quelli fumatori erano per lo più giovani, in prevalenza di sesso maschile e con una probabilità 3 volte superiore di essere disoccupati. Quelli con una dipendenza considerata grave avevano ottenuto maggior punteggio sulla scala PANSS (per i sintomi positivi) e sono state prescritte loro dosi più elevate di farmaci antipsicotici. Quelli con una dipendenza lieve/moderata hanno avuto invece maggior punteggio sulla scala PANSS per quanto riguarda i sintomi negativi. I risultati di tale studio indicano dunque, secondo i ricercatori, un’associazione tra dipendenza da nicotina, sintomi clinici e adattamento sociale in pazienti affetti da schizofrenia. Anche se sono necessari ulteriori approfondimenti, stabilire il rapporto tra la dipendenza da nicotina e la psicopatologia può essere importante nella gestione del fumo in pazienti schizofrenici.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)