338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The Journal of Cell Biology: scoperto perché l'alcol fa perdere la forza muscolare

cufrad news alcologia alcol alcolismo The Journal of Cell Biology: scoperto perché l'alcol fa perdere la forza muscolare

Scoperto perché l'alcol fa perdere la forza muscolare

La debolezza muscolare è un sintomo comune sia agli alcolisti cronici che ai pazienti con malattie mitocondriali. I ricercatori della Thomas Jefferson University hanno recentemente trovato un legame che unisce queste due patologie, ovvero la presenza di mitocondri (organelli che producono l'energia necessaria per i muscoli, il cervello ed ogni altra cellula del corpo) che non sono in grado di auto-ripararsi. I risultati sono stati pubblicati su The Journal of Cell Biology.

I mitocondri riparano le loro componenti danneggiate attraverso la fusione con altri mitocondri e lo scambio dei loro contenuti. Le parti danneggiate vengono così sostituite con le proteine funzionanti donate dai mitocondri sani. Mentre è noto come la fusione sia un metodo importante per il controllo della qualità mitocondriale in molti tipi di cellule, poco si conosce rispetto al meccanismo di riparazione nel tessuto dei muscoli scheletrici, che, basandosi costantemente sui mitocondri per la potenza, rende la riparazione una necessità frequente. Tuttavia, i mitocondri sono schiacciati così strettamente tra le fibre di cellule muscolari, che la maggior parte dei ricercatori aveva ipotizzato che una fusione in questo tipo di tessuto fosse impossibile.

Per verificare se i mitocondri nei muscoli possano effettivamente fondersi insieme per rigenerarsi, gli autori hanno creato un sistema per contrassegnare i mitocondri nei muscoli scheletrici dei ratti con due colori diversi e poi guardare se si mescolavano. I risultati hanno mostrato per la prima volta come nelle cellule muscolari avenga la fusione mitocondriale. Gli autori hanno poi dimostrato come tra le proteine di fusione mitofusin (Mfn), Mfn1 risultasse la più importante nelle cellule dei muscoli scheletrici; sono andati quindi a verificare se la fusione mitocondriale era colpevole anche della debolezza muscolare riscontrata nell'alcolismo. I ricercatori hanno trovato che il numero di Mfn1 diminuiva fino al 50% nei ratti a cui veniva somministrato regolarmente alcol, mentre le altre proteine di fusione rimanevano invariate. Questa diminuzione era accompagnata da una diminuzione massiccia nella fusione mitocondriale.


Secondo gli autori, questo lavoro fornisce ulteriori prove per sostenere la responsabilità delle dinamiche mitocondriali nella perdita della forza muscolare anche nell’alcolismo. Inoltre, conoscere le proteine coinvolte nel processo dà la possibilità di sviluppare un trattamento farmacologico per questa problematica.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3082


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)