The Journal Of Neuroscience: dipendenza, ruolo della dopamina e del glutammato nel meccanismo di ricompensa
cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza
Dipendenza: ruolo della dopamina e del glutammato nel meccanismo di ricompensa
Il sistema della dopamina mesostriatale (DA) è coinvolto in numerosi aspetti del meccanismo di ricompensa attivato delle sostanze psicoattive ed è coinvolto tanto nella dipendenza da droghe e quanto nei disturbi del comportamento alimentare.
Un gruppo di ricercatori delle università di Montreal, in Canada, e del Karolinska Institutet di Stoccolma ha approfondito il ruolo del del trasportatore del glutammato Vglut2 espresso a livello dei neuroni dopaminergici nel processo di ricompensa e nel comportamento legato alla dipendenza. Per le analisi, sono stati utilizzati topi con delezione condizionale del Vglut2 nei neuroni, i quali sono stati esposti a procedure di auto-somministrazione di cibo, ad alta concentrazione di zucchero, e di cocaina. I topi con delezione condizionale del Vglut2 hanno mostrato elevati livelli di auto-somministrazione sia di cibo che di cocaina oltre che accresciuti livelli di ricerca di cocaina associati a stimoli. L'assenza del Vglut2 porta dunque a disturbi nel sistema della ricompensa così come alla memoria legata alla ricompensa stessa, elementi di particolare rilevanza per il comportamento legato alla dipendenza.
Questi risultati, concludono i ricercatori, suggeriscono che la perdita di Vglut2 nelle cellule DA produce profonde alterazioni nel meccanismo regolatorio del consumo legato tanto alla ricompensa naturale quanto a quella della droga. Il cofenotipo Vglut2 dei neuroni DA potrebbe dunque avere un ruolo rilevante nella sensibilità alla dipendenza.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)