338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The Lancet Respiratory Medicine: tempi di metabolizzazione della nicotina e dipendenza

The Lancet Respiratory Medicine: tempi di metabolizzazione della nicotina e dipendenza

Vuoi smettere di fumare? Controlla in quanto tempo metabolizzi la nicotina

I tempi di assorbimento della sostanza che crea la dipendenza, alla base della scelta della corretta terapia. Più è lenta la metabolizzazione, più aumenta la possibilità di successo


Dimmi come metabolizzi la nicotina e ti dirò come smettere di fumare. Potrebbe essere questo il segreto per dire addio alle "bionde". Ad affermarlo è uno studio da poco pubblicato sulle pagine di The Lancet Respiratory Medicine. La velocità con cui si smaltisce la sostanza che crea dipendenza sembrerebbe essere un parametro cruciale per scegliere la terapia più appropriata.

COSI’ IL CORPO ELIMINA LA NICOTINA 

Chi ha provato lo sa bene: smettere di fumare è tutt’altro che una passeggiata. I buoni propositi di inizio anno spesso si infrangono dopo solo poche settimane. In particolare il periodo critico è quello delle prime 24 ore dopo aver spento l’ultima sigaretta. Irritabilità, nervosismo e mancanza di “qualcosa” sono solo alcune delle sensazioni che si provano.

Una mancanza dovuta in gran parte alla nicotina, la sostanza contenuta nelle sigarette che crea forte dipendenza. Questa, a seconda delle caratteristiche genetiche della persona, viene metabolizzata ed eliminata dal corpo ad una velocità variabile.

SE SI METABOLIZZA VELOCEMENTE SARÀ PIÙ DIFFICILE SMETTERE 

Partendo proprio da questa caratteristica i ricercatori della University of Pennsylvania (Stati Uniti) hanno valutato quale rimedio è più efficace nello smettere di fumare in relazione alla velocità di metabolizzazione. Precedenti studi hanno mostrato che oltre il 60% della popolazione metabolizza la sostanza in maniera molto veloce. Ciò viene rilevato attraverso il monitoraggio del parametro NMR,ovvero la quantità libera di nicotina a livello sanguigno in seguito ad una sigaretta. Questa, secondo gli studiosi, sembrerebbe essere la ragione della difficoltà nello smettere. Chi metabolizza lentamente infatti ha maggior successo nel porre fine al vizio.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2015/01/12/scienza/benessere/vuoi-smettere-di-fumare-controlla-in-quanto-tempo-metabolizzi-la-nicotina-XjwglDB8phaQv6mljeWABJ/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)