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The National Center on Addiction and Substance Abuse at Columbia University: sostanze stupefacenti a scuola, dagli USA l'allarme

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Sostanze stupefacenti a scuola, dagli USA l’allarme
 
Per il sesto anno consecutivo il 60% degli studenti delle scuole superiori americane riferisce di frequentare scuole dove circolano alcol, tabacco e droga. Il 44% degli adolescenti conosce uno studente che vende droga nella propria scuola e 9 studenti su 10 (86%) dichiarano che alcuni compagni di classe usano droghe, alcol e tabacco durante l'orario scolastico. È quanto emerge dalla 17° indagine annuale del National Center on Addiction and Substance Abuse at Columbia University, dal titolo National Survey of American Attitudes on Substance Abuse XVII: Teens.
Il 52% degli studenti conosce un punto nel cortile o nei pressi della scuola dove gli studenti vanno per assumere sostanze durante l’orario scolastico, e il 36% afferma che è facile usare droghe, bere o fumare durante l'orario scolastico senza essere scoperti. L’indagine ha esaminato anche il ruolo dei social network e ha scoperto che il 75% degli adolescenti (12-17 anni) dice che vedere immagini di coetanei mentre utilizzano alcol o marijuana, incoraggia a provare a divertirsi in quel modo usando sostanze. Rispetto agli adolescenti che non utilizzano i social network, gli studenti che hanno visto foto di ragazzi ubriachi, svenuti o che usano droghe, hanno una probabilità 4 volte maggiore di aver usato marijuana e 3 volte maggiore di aver assunto alcol e tabacco. Per la prima volta, inoltre, l’indagine ha chiesto agli intervistati se erano mai stati lasciati soli di notte senza la supervisione di un adulto, e quasi un terzo (29%) ha confermato il fatto. Quest’ultimi hanno, rispetto ai ragazzi che non sono mai stati a casa da soli durante la notte, il doppio di probabilità di aver usato alcol e marijuana, e quasi il triplo di probabilità di aver fumato sigarette.
Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze di Verona, ha previsto per il mese di settembre 3 incontri rivolti specificatamente ad insegnanti, psicologi ed educatori professionali che lavorano nelle scuole superiori con l’obiettivo di fornire strumenti per il riconoscimento precoce di stati di vulnerabilità predittivi del rischio di uso di sostanze negli studenti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)