Therapeutic Education System - TES: Internet in aiuto nel trattamento contro la dipendenza da droga
cufrad news alcologia alcol alcolismo Therapeutic Education System - TES: Internet in aiuto nel trattamento contro la dipendenza da droga
Internet in aiuto nel trattamento per curare la dipendenza da droga
fonte: Am J Psychiatry
L'uso di droga e alcol è uno dei problemi di salute pubblica più costoso negli Stati Uniti , con un uso illecito di stupefacenti che rappresenta un costo stimato per l’economia di circa 193 miliardi di dollari. Numerosi sono i trattamenti ritenuti efficaci per combattere i disturbi causati da consumo di sostanze, ma i principali ostacoli al loro utilizzo spesso includono la mancanza di accesso alle cure specialistiche e la vergogna di dover affrontare il trattamento.
Altrettanto importante è la giusta formazione di medici specializzati al fine di evitare che gli stessi trattamenti vengano somministrati in maniera errata. Secondo molti ricercatori gli interventi comportamentali basati sul web hanno il grande vantaggio di riuscire a superare queste barriere, offrendo un trattamento di elevata qualità, a basso costo e con un peso limitato per il personale clinico.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori internazionale, aveva come obiettivo principale proprio quello di valutare l'efficacia di un intervento comportamentale basato sulla rete Internet (Therapeutic Education System - TES) per combattere la dipendenza e i disturbi causati dal consumo di sostanze stupefacenti.
Per lo studio sono stati presi in esame un totale di 507 pazienti tra uomini e donne al di sopra dei 18 anni. I pazienti dovevano rispondere a dei requisiti comuni. In particolare dovevano aver fatto uso di sostanze illecite nei 30 giorni precedenti allo studio e dovevano dichiarare la propria volontà di voler rimanere all’interno del programma di trattamento per almeno 3 mesi.
Dall’analisi è emerso che il trattamento TES ha il potenziale di ampliare l’accesso e migliorare gli esiti del trattamento. Rispetto al trattamento tradizionale, i pazienti con trattamento via Internet hanno mostrato tassi di abbandono del trattamento inferiori e maggiori tassi di astinenza. Infine TES ha aiutato nel controllo dell’astinenza pazienti che, in tutti gli altri trattamenti, risultavano recidivi.
Campbell AN, Nunes EV, Matthews AG, Stitzer M et al., Internet-Delivered Treatment for Substance Abuse: A Multisite Randomized Controlled Trial, Am J Psychiatry. 2014 Apr 4, in press
http://www.droganews.it/news/2243/Internet_in_aiuto_nel_trattamento_per_curare_la_di.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)