Thomas Jefferson University: emicrania e alcol
alcol alcool alcoldipendenza studio giovani alcolismo
Come se l'emicrania non fosse abbastanza fastidiosa, uno studio americano ha scoperto che chi ne soffre è più soggetto a forti mal di testa dopo aver bevuto troppo alcol.
I ricercatori del Jefferson Headache Center hanno diviso dei topi cavia in due gruppi. A quelli del primo, è stata iniettata una sostanza irritante nella membrana esterna del cervello per indurre mal di testa.
Ai topi di entrambi i gruppi sono poi state somministrate per via orale alcune dosi di alcol, più o meno l'equivalente di uno o due bicchieri di liquore.
Dallo studio è emerso che i topi a cui è stata iniettata la sostanza irritante prima dell'alcol inizialmente soffrivano poco, ma dopo un periodo di quattro-sei ore provavano un dolore sensibilmente maggiore rispetto a quelli dell'altro gruppo.
"I nostri risultati suggeriscono che la disidratazione o le impurità nell'alcol non sono responsabili dei mal di testa 'dopo-sbronza' ", spiega Michael Oshinsky, professore di neurologia alla Thomas Jefferson University e membro del Jefferson Headache Center.
"Siccome questi topi erano sufficientemente idratati e l'alcol che hanno ricevuto non conteneva impurità, le cause del mal di testa 'dopo- sbronza' sono l'alcol stesso o il metabolismo".