338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ticino: "Drugs? Just say Know", corso di formazione per giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo ticino: "Drogs? Just say Know", corso di formazione per giovani


"Drugs? Just say Know", il corso di formazione per giovani



BELLINZONA - La prevenzione e la riduzione dei rischi legali all'abuso di sostanze legali e illegali richiede specifiche modalità e la presenza diretta nei contesti in cui si fa musica, si balla e si consuma. Poiché i giovani tendono ad orientare i propri comportamenti in funzione dei valori e delle pratiche del gruppo o della sottocultura cui sentono di appartenere, gli operatori di Radix Svizzera italiana che propongono della azioni nei luoghi del divertimento notturno, sono accompagnati da un gruppo di giovani formati allo scopo di trasmettere dei messaggi di prevenzione e riduzione dei rischi legati all'abuso di alcol e al consumo d sostanze illegali.

 

La collaborazione di un gruppo di peer educator, permette di farsi accettare in modo più spontaneo dal pubblico e rende la comunicazione più efficace. L'età, l'affinità con la sottocultura e, talvolta, analoghe esperienze, facilitano l'aggancio dei consumatori e permettono di trasmettere dei messaggi preventivi da pari a pari rendendo i destinatari degli interventi più disponibili all'incontro e alla discussione.

 

La proposta - Per coinvolgere nuove persone motivate, Radix Svizzera italiana, sotto il cappello del progetto www.danno.ch, organizza una formazione rivolta a giovani tra i 18 e i 25 anni interessati a partecipare a interventi di prevenzione e di riduzione dei rischi legati al consumo di sostanze legali e illegali nei contesti del divertimento notturno. L'obiettivo del corso è di permettere ai partecipanti di sviluppare delle competenze per operare nei diversi contesti festivi come moltiplicatori di messaggi di sensibilizzazione verso i propri coetanei (peer-education). Gli incontri permetteranno di acquisire conoscenze e strumenti per svolgere azioni di prevenzione e di riduzione dei rischi in contesti ricreativi (locali e discoteche, grandi eventi, scene della musica elettronica, ecc.). La formazione è pensata in aula (gennaio 2013) e prevede attività pratiche sulla scena del divertimento notturno (febbraio-marzo 2013).

 

Contenuti del corso

Saranno in particolare introdotte le seguenti tematiche:

1. Prevenzione e riduzione dei rischi nelle scene del divertimento notturno: obiettivi e attività

2. Tendenze, tipologie di consumo e rischi

3. Sostanze: effetti, rischi e safer use

 

Iscrizioni

È sufficiente mandare un e-mail a [email protected] indicando il proprio nome e cognome oppure chiamare lo http://[email protected]/922.66.19 entro il 6 gennaio 2013.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)