Tobacco Control: dai social network un aiuto per smettere di fumare
cufrad news alcologia tabagismo prevenzione
Dai social network un aiuto per smettere di fumare
Nell'agosto del 2008 i ricercatori del Centro Nazionale di Ricerca sul Cancro del Maryland (USA) hanno selezionato i video su
Youtube che contenevano nel titolo parole chiave contro il fumo. Ne hanno selezionati circa 300, il 60% dei quali conteneva
un messaggio esplicito di invito a smettere. La chiave di ricerca "stop smoking" era quella che dava il maggior numero di
risultati (80,8%). Lo scopo dello studio, pubblicato di recente sulla rivista Tobacco Control è stato quello di misurare
l'efficacia dei video per convincere le persone a smettere di fumare pubblicati sul canale web Youtube.La metà dei filmati
(48,9%) conteneva buone pratiche per smettere, mentre l'altra metà era composta da video di altro genere ma che contenevano
sia buone pratiche (28,4%) che altri contenuti (22,7%). Ogni video era stato visto con una frequenza minima di 8 volte e una
massima di oltre 1 milione di volte. I tre video più visti in assoluto, il 66,7% includevano menzioni specifiche che
invitavano a smettere di fumare e includevano esempi di buone pratiche per riuscirci. L'utilità di questo studio quindi è
quella di sottolineare il potenziale comunicativo dei video pubblicati su uno dei siti più visitati a livello mondiale,
ww.Youtube.com, e sul suo enorme potenziale come strumento per suggerire alle persone come smettere di fumare, anche se sono
necessari ulteriori studi per verificarne l'efficacia. L'invito dei ricercatori quindi è quello di sviluppare altri video
studiati appositamente per questo mezzo mediatico e contenenti, possibilmente, esempi di buone pratiche per smettere
definitivamente con il tabacco