Torino: convegno sul bere moderato e responsabile
alcol vino birra
E' luogo comune ritenere obbligatorio lasciare a casa la macchina quando voler trascorrere una piacevole serata al ristorante o a casa di amici degustando qualche bicchiere di vino.Forse dovremo ricrederci infatti il noto nutrizionista Giorgio Calabrese, che durante il XXVIII Convegno Nazionale dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, a Torino dal 6 al 9 maggio, parlerà di consumo moderato e responsabile, dimostrerà come bere e guidare si può a patto che lo si faccia in modo moderato.
In particolare, il 6 maggio alle 16.00 si terrà il congresso "Vino: guidare si può!", fortemente voluto proprio dal presidente Calabrese, che dichiara "Tutti i convegni dell'era Calabrese toccheranno un tema controverso per promuovere la corretta conoscenza del vino". Fra tutti gli argomenti, alcol e guida è certamente il più spinoso. Per questo è stato scelto da Calabrese, che durante l'incontro vestirà anche i panni di medico, spiegando i limiti di consumo di vino per ogni prototipo di persona. "Bere e guidare si può a patto che lo si faccia in modo moderato. Siamo contrari all'abbassamento a 0,2 per il tasso alcolemico alla guida ma anche all'innalzamento a 0,8. - Afferma Calabrese - Vi sono evidenze scientifiche che dimostrano che il tasso corretto è 0,5. Per avvalorare questa posizione, affiancherò al mio ruolo di presidente quello di medico per dimostrare che le regole nascono dall'obiettività scientifica."
Da anni ONAV, riconoscendo nel vino un alimento eccezionale che può accompagnare numerosi momenti della nostra vita, si impegna ad educare al consumo equilibrato del vino ma soprattutto adattato ad ogni soggetto in riferimento alle proprie caratteristiche fisiche.Il Congresso sarà ancora una volta il modo per ribadire l'impegno dell'Associazione verso la sensibilizzazione ad un consumo moderato, ma anche di educazione alle proprietà e al valore di questo alimento, sempre più associabile ad uno stile di vita salutare.
Per informazioni:www.onav.it