Torino: droghe "low cost"
droghe alcol dipendenze giovani alcolismo
Gli smart shop «Alkemico» sono entrati nel mirino di Guariniello che non si è accontentato di indagare per frode commerciale il titolare del centro torinese della catena in franchising - cento locali fra Torino e Rimini - dopo aver fatto sequestrare e analizzare il vasto campionario di «droghe legali», prezzi popolari, giovani e giovanissimi come clientela. Anche se cliccando sul sito della casa madre, un avvocato come rappresentante legale, compare l'avvertenza «Puoi connetterti solo se sei maggiorenne». Ma poi?
Ricevuto un allarmante rapporto per la salute dal consulente che aveva incaricato di esaminare queste «droghe furbe», definite low cost, il magistrato ha deciso di fare di più e di inviarne una copia al ministro Carlo Giovanardi, che in seno al governo ha la delega per la lotta alla droga: «Egregio onorevole, questi prodotti non compaiono in alcun elenco di sostanze proibite in Italia, ma sono a tutti gli effetti farmaci con effetti pericolosi o sostanze psicoattive in grado di provocare dipendenza psicologica, danni alla memoria, di ridurre le sensazioni di fame, fatica, sonno».
Il caso della ragazza morta dopo uno sballo con lo spray per pulire le tastiere dei computer è un allarme su come i giovanissimi si arrangiano con la cultura della droga, e questi smart shop e, più ancora, il sito Alkemico costituiscono per Guariniello un'impresa commerciale che gioca sull'ambiguità di prodotti borderline e dei messaggi di cui «li si circonda».
Nel rapporto ci sono 10 prodotti a rischio. Cat mint è uno di questi. Il consulente: «Si tratta di un'erba che i gatti cercano per le sue proprietà inebrianti... un allucinogeno...». Il sito dell'organizzazione: «La Nepeta cataria è un'erba che attira (e sballa piacevolmente) i felini di tutte le razze. Sembra che abbia un potere rilassante su di loro simile a quello che la cannabis ha....».
Alludere e promettere, alludendo, «maggiore efficienza mentale» per ogni situazione di socializzazione giovanile. Categoria «disco party»: «Esplosiva collezione di polveri, pastikke, resine». Ma negli smart shop, segnala Guariniello, i medesimi prodotti vengono venduti ufficialmente come innocui «profumatori ambientali» e «incensi», o addirittura «semi da collezione».
L'Amanita muscaria gold è, con il Kraton liquido, in cima alla lista di Guariniello per rischio salute. Il sito «Alkemico» la presenta così: «E' il fungo allucinogeno per eccellenza, il più noto e appariscente, al quale sono associati i più antichi rituali di natura etnomicologica». Suggestivo, ma la consulenza di Guariniello evidenzia il suo contenuto di Muscarina «che ha dato luogo, segnalati in letteratura medica, a casi di prolungata psicosi». Negli smart shop è in vendita invece come «profumatore» eccetera. Con questa avvertenza: «Da non usare in gravidanza».
Il Kraton liquido è «un estratto di foglie di una pianta thailandese masticato nel Sud est asiatico come sostituto dell'oppio. Contiene Mytragina, alcaloide con spiccata azione farmacologica simile a quella della morfina. In Thailandia e Australia è proibito». In Italia è in libera vendita, senza nemmeno autorizzazione ministeriale. Guariniello: «Ad alte dosi può provocare effetti tossici». Come le Superkikke, confezioni da «30 cuoricini rosa contenenti ciascuno 220 mg di caffeina». Sette volte di più di una tazzina di moka.