338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Torino, seminario: "Prevenzione e contrasto all'uso e abuso di alcol e delle patologie alcol correlate"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Torini, seminario: "Prevenzine e contrasto all'uso e abuso di alcol e delle patologie alcol correlate"


Progetto regionale: “Prevenzione e contrasto all’uso e abuso di alcol e delle patologie alcol correlate”
DEFINIZIONE DEI DIVERSI OBIETTIVI DI TRATTAMENTO IN POPOLAZIONI SPECIFICHE
 

13 giugno 2014
Ore: 14.00 – 18.15


Campus Universitario

“Luigi Einaudi”

Lungo Dora Siena 100, Torino


La Kettil Bruun Society (KBS) organizza il 40° Simposio Annuale di studi Epidemiologici sull’Alcol a Torino dal 09 al 13 giugno 2014.


Principali finalità della KBS sono quelle di investigare le ricerche prodotte sul tema dell’uso di alcol a livello sociale, epidemiologico e trans-culturale, promuovere lo scambio di conoscenze scientifiche ed esperienze fra i ricercatori appartenenti a diverse aree disciplinari e incoraggiare la collaborazione a livello internazionale.


In concomitanza con questo evento internazionale, la componente torinese del comitato scientifico, in collaborazione con il settore alcologico della Regione Piemonte, ha programmato un seminario aperto anche agli operatori dei servizi piemontesi.


L’evento è stato realizzato invitando tre dei relatori partecipanti al simposio KBS esperti nell’ambito delle strategie di intervento alcologico e nella loro valutazione.


In particolare nel corso del seminario verrà sviluppata una riflessione sui possibili esiti, a livello sociale e individuale, delle policy e delle pratiche presenti in ambito alcologico. Un successivo approfondimento verterà sull’opportunità di declinare gli obiettivi dei trattamenti sulla base di una approfondita valutazione clinica e di contesto.


Infine sarà presentata un’analisi di esperienze di interventi rivolti a popolazioni di pazienti particolarmente vulnerabili o multiproblematici.


La discussione finale in tavola rotonda consentirà un confronto sia sugli elementi concettuali e teorici sia sulla connotazione culturale e sulla relativa efficacia che gli interventi possono assumere nei diversi paesi in cui vengono sviluppati e applicati.


Nell'allegato qui sotto il programma del seminario


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)