Torino: un "salotto" contro l'abuso di droghe e alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo Torino: un "salotto" contro l'abuso di droghe e alcol
Contro l’abuso di droghe e alcool c’è il Salotto del venerdì sera dell’oratorio San Luigi
L’iniziativa si svolgerà in largo Saluzzo, nei pressi dell’ingresso delle chiesa di SS. Pietro e Paolo. Si parte il 27 giugno con ospite il Presidente della Circoscrizione Levi.
Uno spazio all’aperto arredato come un salotto, con tanto di sedie, tavoli e la possibilità di degustare bevande analcoliche. Il prossimo 27 giugno, a partire dalle ore 23, in largo Saluzzo si inaugura il “Salotto del venerdì sera”, un’iniziativa che ospiterà personaggi di rilevanza pubblica (giornalisti, artisti, scrittori, politici ecc.) e persone meno note che racconteranno esperienze significative dal punto di vista umano ed educativo. E dove ognuno potrà partecipare al confronto tra l’esperto e i giovani che vorranno partecipare all’appuntamento. L’obiettivo dichiarato degli educatori dell’oratorio San Luigi, promotori dell’evento, è offrire ai ragazzi modalità di divertimento alternative a quelle in cui prevale l’abuso di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche, fornendo spunti di riflessione e di dialogo.
Il “Salotto del venerdì sera” si inserisce in una serie di attività facenti parte del progetto MoviPensando, finanziato dalla Circoscrizione 8.
Il programma – L’iniziativa prevede otto appuntamenti, tra giugno e settembre, con inizio alle ore 23: venerdì 27 giugno “Una passione per la politica”, Mario Cornelio Levi (Presidente Circoscrizione 8 di Torino); venerdì 4 luglio “Lavorare con i giovani contro le dipendenze”, Andrea Bellini (Sociologo presso Onda1 ASLTO1); venerdì 11 luglio “Poesia: arte per educare. La mia esperienza”, Ermanno Eandi (Poeta e giornalista); venerdì 18 luglio “La magia dell’educare”, Rafael Voltan (Educatore, mago e ventriloquo); venerdì 25 luglio “Otto donne, sette nazionalità e una vocazione”, Madri di Quartiere di San Salvario; venerdì 1 agosto “Esperienze di lavoro e vita di coppia”, Maria Teresa Martinengo (Giornalista), Mohammad Reza Kiavar (Responsabile Ufficio lavoratori immigrati Anolf-Cisl di Torino); venerdì 5 settembre “Cervelli di Ritorno: this is the place to be”, Serena Carta (blogger, giornalista e collaboratrice di Volontari per lo Sviluppo); venerdì 12 settembre “San Salvario Movie”, Hedy Krissane (Regista e attore).
http://www.ottoinforma.it/?p=11357
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)