338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tossicodipendenza e Alcolismo ... Perché?

alcol droga tossicodipendenza giovani alcolismo

Le Cause Ovviamente nessuno vorrebbe diventare un tossicodipendente o un alcolista, ma purtroppo molti lo diventano ugualmente e ne sono inconsapevoli. Perciò spesso ci chiediamo: "Perchè succede una cosa del genere? Com'è potuto accadere che mio figlio, mia figlia, mio padre, mia sorella o mio fratello sia diventato un bugiardo, un ladro, uno di cui non ci si può fidare? Com'è potuta accadere una cosa del genere...? E perché non riescono a smettere?", queste sono le domande che ci poniamo e che ci rimbombano nella testa, accompagnate da un senso di incredulità e di impotenza rispetto ad un problema così grande. La prima cosa da sapere riguardo alla tossicodipendenza e all'alcolismo è che tanto l'alcool quanto le droghe che alterano la mente sono, in sostanza, degli anestetici. Bloccano il dolore: sia quello fisico che quello emozionale. Queste sostanze rendono le persone insensibili e intontite. Ma prima che la droga possa attirare una persona, ci deve essere infelicità, disperazione o un dolore fisico vero e proprio nella sua vita.
Prima di risalire alle cause eccovi alcune informazioni....
Che Cos'è la Droga?
In termini medici una droga è una sostanza velenosa, un veleno per il corpo e per la mente, l'effetto che può avere dipende dalle quantità assunte. Se assunta in minime dosi funziona come stimolante, una quantità maggiore agisce come sedativo e una quantità più grandi agisce esattamente come un veleno e può causare la morte della persona. Generalmente chi assume droga lo fa per evitare condizioni fisiche è mentali indesiderata. Ma l'apparente beneficio dura ben poco, infatti la droga interferisce negativamente sulla fisiologia naturale dell'organismo.
Cos'è la Dipendenza?
Tossicodipendenza e Alcolismo: Le Cause Se una persona sia predisposta geneticamente, biochimicamente o in altri modi alla tossicodipendenza o all'alcolismo, è una controversia dibattuta da anni nelle comunità mediche e scientifiche.
Una scuola di pensiero sostiene il concetto di malattia, abbracciando l'idea che la dipendenza sia una malattia ereditaria e che l'individuo sia quindi malato permanentemente, a livello genetico, pur avendo periodi più o meno lunghi di sobrietà.
Le Droghe e la Mente
Possiamo dire che la mente è composta da ciò che chiameremo "rappresentazioni tramite immagini mentali". Diamo un'occhiata alla mente: per prima cosa chiudi gli occhi e pensa ad un gatto per pochi secondi.
Hai avuto l'immagine di un gatto? Era un gatto che avevi già visto? Non ha importanza se l'immagine era nitida o solo un'impressione vaga. Chi più chi meno lo possiamo fare tutti: in questo consiste la mente: immagini della propria esperienza.
Tu sei in grado di richiamare immagini del passato per trarre conclusioni su ciò che si sta osservando ora.
La mente non è nient'altro che una registrazione consecutiva di immagini mentali che si accumulano durante la vita della persona. Quasi come un film. Con la differenza che, oltre a registrare le immagini, la mente è in grado di registrare simultaneamente oltre 50 percezioni (le più conosciute sono tatto , olfatto, udito, vista e gusto).
La tossicodipendenza e l'alcolismo ostacolano l'apprendimento. Rendono la persona stupida, assente smemorata, illusoria e irresponsabile.
Nelle scuole, si è osservato che chi fa uso di droghe è molto più lento nell'apprendimento degli altri studenti, come se finisse in una specie di torpore, diventando insensibile e incapace.
Esiste inoltre la cosiddetta "personalità da droga". E' un carattere artificiale, creato dalle droghe.
Le droghe possono cambiare effettivamente le abitudini di una persona e il suo carattere originale, inducendola a provare una segreta ostilità ed un antagonismo represso nei confronti della altre persone.
Questo significa che le droghe riducono le abilità della persona. La rendono incapace di vivere bene e la rendono triste, impedendole di raggiungere le proprie mete nella vita.
C'è molta propaganda in giro riguardo a certe droghe e a come queste renderebbero le persone più creative. Bugie. La creatività, la consapevolezza e l'intelligenza sono il frutto di una mente sana, non quello di una mente intossicata dalla droga.