338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tossicodipendenza e attivazione cerbrale: un'analisi comparativa

cufrad news alcologia alcol alcolismo Tossicodipendenza e attivazione cerbrale: un'analisi comparativa


La tossicodipendenza e' anche una questione di "vista"

Nonostante la corteccia visiva sia solitamente tenuta poco in considerazione negli studi in ambito di dipendenza, diverse ricerche di neuroimaging spesso riportano una notevole attività neurale nelle aree visive quando i soggetti tossicodipendenti sono esposti a stimoli correlati all’uso di droga. Una recente meta-analisi ha pubblicato i risultati ottenuti da uno studio volto a indagare la frequenza e la distribuzione spaziale dell’attivazione cerebrale della corteccia occipitale durante l'esposizione a tali stimoli. Sono stati considerati 52 studi che hanno utilizzato stimoli in Risonanza Magnetica funzionale (fMRI) per determinare la frequenza di aree di attività della corteccia visiva con l’utilizzo di stimoli visivi inerenti al consumo di droga e stimoli neutri. La distribuzione spaziale delle attivazioni della corteccia visiva è stata determinata attraverso una stima dei risultati ottenuti nei diversi studi.

L’86% degli studi di fMRI con l’uso di stimoli droga-correlati rispetto a stimoli visivi neutri in soggetti tossicodipendenti, ha mostrato una significativa attivazione neurale della corteccia visiva elicitata dalla visione della droga.

Nello specifico, le analisi comparative dei diversi studi hanno sempre rilevato attivazioni della corteccia visiva secondaria sinistra (BA 19) e della corteccia visiva primaria (BA 17). Questi dati dimostrano che la corteccia visiva, una regione cerebrale spesso trascurata nell’ambito della dipendenza, è significativamente attivata nei soggetti consumatori di droga in presenza di stimoli correlati all’uso delle sostanze.

Resta tuttavia ancora da chiarire se l’attivazione della corteccia occipitale sia legata alle proprietà gratificanti della droga e/o a meccanismi cognitivi di tipo attenzionale.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://promoprojectdpa.it/news/2401/La_tossicodipendenza_e__anche_una_questione_di_%22vi.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)