338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tossicodipendenza e disturbo Borderline di personalità: i risultati di uno studio su pazienti afferenti al Ser.D

cufrad news alcologia alcol alcolismo tossicodipendenza e disturbo borderline di personalità: i risultati di uno studio su pazienti afferenti al Ser.D

Tossicodipendenza e disturbo Borderline di personalità. Uno studio sui pazienti afferenti ai Ser.D. della provincia Autonoma di Trento
Lorella Molteni, Gabriele Pellegrini


Abstract

La letteratura scientifica internazionale attuale è concorde nel riconoscere una co-esistenza non casuale ed importante tra il disturbo da uso di sostanze (DUS) e il Disturbo Borderline di Personalità (DBP); tuttavia, le indagini ad oggi disponibili sulla prevalenza della comorbidità dei due disturbi nella popolazione tossicodipendente sono ancora limitati, soprattutto in ambito italiano.


Lo scopo dello studio esplorativo che si presenta in questa sede è, dunque, quello di fornire una prima misura del numero di pazienti tossicodipendenti con DBP, descrivendone le caratteristiche principali in riferimento alle variabili socio-demografiche, alla storia clinico-terapeutica e tossicomanica.


Lo studio è stato realizzato presso i SerD della Provincia Autonoma di Trento con l’ausilio del Borderline Syndrome Index (BSI) su un campione di 373 eroinomani in trattamento con farmaco agonista/agonista parziale. I risultati confermano una prevalenza consistente del disturbo borderline negli eroinomani in trattamento (circa il 18%), in modo particolare tra le donne, tra i soggetti senza occupazione ed economicamente dipendenti da altri, poco istruiti, senza dimora stabile, ancora legati all’uso di eroina e di alcolici, in comorbidità con altri disturbi mentali e tra i soggetti che manifestano peggiori outcome dei trattamenti. L’elevata presenza di pazienti con DBP e la particolare complessità clinica di tale disturbo suggeriscono di approfondire ulteriormente quest’area di studi al fine di adeguare le risposte terapeutiche alle particolarità di questo target d’utenza.


http://www.italianjournalonaddiction.it/index.php?option=com_content&view=article&id=508


Per il testo completo dell'articolo scaricare l'allegato qui sotto


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)