338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Toxicology Letters: alcol e infiammazioni accrescono il rischio di tumore al fegato

cufrad news alcologia alcol alcolismo Toxicology Letters: alcol e infiammazioni accrescono il rischio di tumore al fegato

Alcol e infiammazioni accrescono il rischio di tumore al fegato

Il consumo cronico di alcol può portare a disturbi del fegato, il più grave dei quali è il tumore. I meccanismi attraverso i quali l'alcol stimola l'epatocarcinogenesi sono complessi e includono la presenza di cirrosi epatica, stress ossidativo, attivazione dell'acetaldeide, cambiamenti epigenetici, mancanza di acido retinoico e gravi effetti sul segnale della transduzione intercellulare. Presso il Salem Medical Center di Heidelberg è stato condotto uno studio per approfondire l'interazione tra consumo di alcol, disturbi infiammatori del fegato ed epatocarcinogenesi.
Uno dei meccanismi della carcinogenesi passa attraverso la formazione di specie reattive dell’ossigeno (perossidazione). Sul fronte dei disturbi infiammatori che possono condurre al tumore, l'epatite B e C possono essere influenzati negativamente dal consumo cronico anche di piccole dosi di alcol. E' stato infatti dimostrato che il tumore al fegato compare fino a dieci anni prima nei pazienti affetti da epatite B che consumano alcol. Nell'epatite C, invece, non solo la firbosi e la cirrosi sono accelerate dall'alcol ma anche il rischio di sviluppare il tumore cresce notevolmente. Nelle steatoepatiti (il cosiddetto fegato grasso) non alcoliche, invece, anche piccole quantità di alcol possono aumentare il citocromo epatico P-4502E1, peggiorando il disturbo e accrescendo il rischio di tumore del fegato.
In conclusione, constatano gli autori dello studio, il consumo cronico di alcol di per se stesso costituisce un fattore di rischio per il tumore al fegato. Se l'alcol viene consumato in presenza di malattie infiammatorie, come le epatiti e le steatosi non alcoliche, c'è una stimolazione delle infiammazioni e delle fibrosi con conseguente aumento del rischio di sviluppare il cancro al fegato.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)