Toxicology Letters: l�Olanda punta alla sensibilizzazione dei giovani sui rischi del consumo
Toxicology Letters: l�Olanda punta alla sensibilizzazione dei giovani sui rischi del consumo
Nel 2008, il Dutch Coordination Center per la Valutazione e il Monitoraggio delle droghe (CAM) ha eseguito una valutazione dei rischi associati al consumo di cannabis in Olanda, includendo un esame sui pericoli per la salute e su quelli correlati con l'ordine pubblico e col coinvolgimento del crimine organizzato. Un'attenzione speciale è stata riservata ai rischi della cannabis con alte concentrazioni di THC, al ruolo di questa sostanza nello sviluppo dei disordini psichiatrici e all'aumento osservato delle richieste di cura per la dipendenza.
Dall'analisi è emerso che la tossicità della cannabis include effetti quali nausea, vomito, ipertensione, tachicardia, intorpidimento e sonnolenza. Inoltre, i consumatori di cannabis che fumano sigarette contenenti elevate dosi di THC (oltre i 69 mg), mescolata con tabacco, hanno mostrato una relazione diretta tra la dose di THC e la concentrazione della stessa sostanza nel sangue. L'aumento dei livelli di THC nel sangue provoca un aumento della frequenza cardiaca, dell'indebolimento cognitivo e psicomotorio e degli effetti soggettivi. I ricercatori hanno anche osservato che l'uso di cannabis può contribuire alla comparsa di disturbi psicotici, specialmente nei soggetti vulnerabili e giovani che hanno già avuto sintomi psicotici o hanno una storia familiare di disturbi psicotici, ed è correlato ad un aumento del rischio di sviluppare depressione. Alcuni consumatori di cannabis, infine, diventano dipendenti da questa.
L'analisi si conclude sottolineando la necessità di accrescere nei giovani la consapevolezza del rischio per la salute legato all'uso di cannabis.