338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tra gli stranieri aumenta il consumo smodato di bevande alcoliche

Tra gli stranieri aumenta il consumo smodato di bevande alcoliche

TRA GLI STRANIERI AUMENTA IL CONSUMO SMODATO DI BEVANDE ALCOLICHE

Cresce il consumo smodato di bevande alcoliche tra gli stranieri, nel Veronese come su tutto il suolo nazionale. È il dato che emerge dall'osservatorio del servizio di Alcologia dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria, che sul tema promuoverà domani nella sala convegni Perez a partire dalle 8.30, un incontro dal titolo «Immigrazione e stili di vita: culture, patologie e tutela». È organizzato dai medici Egle Ceschi e Micheal Srev Stenico del servizio di Alcologia compreso nell'Unità complessa di Gastroenterologia, diretta da Paolo Bocus, e dall'assistente sociale dell'ospedale, Francesca Martinelli. «La dipendenza da alcol nella popolazione straniera in Italia è un problema sempre più diffuso», fanno sapere dall'ospedale, «che poggia su una condizione già fragile per rilevanti costi sanitari e sociali».


Il servizio negrarese, in cinque anni, ha preso in carico 660 pazienti e di questi quasi il 9 per cento sono stranieri. Inoltre, nell'ambulatorio per il ritiro della patente, cui deve rivolgersi chi più di una volta è stato fermato perché alla guida con un tasso alcolemico superiore alla norma, sono state viste dal 2010 al 2014 228 persone, tra cui 16 stranieri (7 per cento). A bel leggere i dati, l'incidenza degli stranieri è contenuta e gli italiani paiono molto più nei guai. «Gli immigrati, però, molto spesso vivono una realtà di esclusione e pertanto l'inserimento nel sistema delle opportunità di cura è quasi impossibile, se non è supportato con specifici interventi», continuano dall'ospedale. «Se poi per un cittadino italiano è difficile ammettere la propria dipedenza e rivolgersi a una struttura sanitaria, lo è ancora più per uno straniero. Uno degli ostacoli è la lingua, ma anche il trovarsi in un contesto culturale e sociale differente da quello di origine».


Per questo il convegno si rivolge in particolare a mediatori culturali e operatori coinvolti nell'ambito della multiculturalità e di progetti riabilitativi per gli immigrati.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.larena.it/stories/2619_negrar/1178950_tra_gli_stranieri_aumenta_il_consumo_smodato_di_bevande_alcoliche/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)