Trasporti: pugno di ferro contro l'alcol
alcol alcolisti lavoro prevenzione giovani alcolismo
Al volante senza alcolici
Pugno di ferro contro l'alcol. Tra le modifiche attese al codice della Strada, è previsto dal 2010 il divieto assoluto nell'uso di sostanze alcoliche da parte dei conducenti professionisti, come gli autotrasportatori.
Per tutti gli altri, sanzioni più severe a chi viene pizzicato alla guida con un tasso alcolemico fuori dai limiti stabiliti.
Liberalizzazione su rotaia
Dal primo gennaio ferrovie completamente liberalizzate. Lo prevede l'ultimo tassello della riforma Ue che il 23 ottobre 2007, con l'approvazione del terzo pacchetto ferroviario (direttiva 2007/58/Ce), ha dato il via libera alla deregulation del trasporto internazionale di passeggeri all'interno dell'Unione europea.
Strade più sicure
Valutazione di impatto sulla sicurezza stradale per tutti i progetti di infrastruttura, ispezioni di sicurezza per prevenire gli incidenti e adeguata segnaletica dei tratti più a rischio. È quanto prevede la direttiva 2008/96 CE. Per recepirla c'è tempo fino al 19 dicembre 2010, ma il provvedimento assicurano dal ministero dei Trasporti - è in dirittura d'arrivo.